skip to Main Content

VinNatur Genova 2024, i vini secondo natura incontrano la cucina

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Genova, 04 dic. – VinNatur Genova, la rassegna organizzata da VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali che si terrà domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2024 ai Magazzini del Cotone al Porto Antico, rafforza il legame con il capoluogo ligure in sinergia con la ristorazione del territorio, giovane e intraprendente.

Novità dell’edizione 2024 sarà infatti VinNatur Bistrot, area food collocata all’interno dell’evento e coordinata da Simone Vesuviano e Matteo Rebora, chef di Acciughetta. Da quasi 10 anni sia la trattoria sia il ristorante che portano questo nome sono rinomati per le proposte che reinterpretano la cucina di pesce ligure in chiave contemporanea e fantasiosa, attingendo allo studio delle tecniche, agli ingredienti e alle ricette tradizionali, attualizzate e rinfrescate. In questo spazio i visitatori potranno gustare piccoli piatti caldi e freddi in forma di tapas.

Nei due giorni si uniranno altri volti noti del panorama ligure, scelti tra coloro che già apprezzano i vini naturali e li propongono nei propri locali: la domenica saranno presenti Matteo Dimoro del Ristorante Ortica e Israel Feller del Boccon Divino, il lunedì Ivan Maniago di Impronta d’Acqua, Simone Circella de La Brinca e Matteo Losio della Trattoria Detta Del Bruxaboschi.

A completare l’offerta gastronomica la Torrefazione Lady Cafè, laboratorio artigiano del parmense che seleziona le migliori qualità di caffè provenienti da piccole piantagioni e le lavora con il metodo della tostatura a fiamma diretta, e la cooperativa agricola biologica Valli Unite di Costa Vescovato (AL).

I banchi d’assaggio della manifestazione accoglieranno 93 produttori di vino naturale provenienti da Austria, Spagna, Francia e Ungheria e da 18 regioni italiane. La lista completa degli espositori è disponibile sul sito dell’Associazione.
Previsti alcuni momenti di approfondimento dedicati ai vini ottenuti da una viticoltura che esegue il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina.

Domenica 21 gennaio l’enologo Giacomo Buscioni condurrà una masterclass dedicata ai vini difettati, per insegnare a riconoscerne le caratteristiche più comuni. Nella giornata di lunedì 22 gennaio si terranno invece due tasting condotti da Samuel Cogliati Gorlier, giornalista e divulgatore italo-francese.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×