skip to Main Content

Too Good to Go, oltre 100 mln di pasti salvati dallo spreco in 1 anno

Tempo lettura: 4 minuti

(Agen Food) – Milano, 22 feb. – Too Good To Go, l’azienda a impatto sociale e il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari, ha pubblicato il suo Impact Report 2023, che segna un nuovo record: il superamento della barriera dei 100 milioni di pasti salvati in un solo anno, contribuendo a evitare che 121.686.720 pasti andassero sprecati.

Questo traguardo segna un aumento nel numero di pasti salvati del 46% rispetto al 2022, rafforzando il ruolo di Too Good To Go come leader globale nel contrasto allo spreco alimentare. L’impatto ambientale generato dall’aver salvato oltre 121 milioni di pasti nel corso dello scorso anno equivale ad aver evitato l’immissione nell’atmosfera di 328.554 tonnellate di CO2e e l’utilizzo di quasi 100 miliardi di litri di acqua non necessari.

Un bene per le persone, il pianeta e le aziende

I risultati raggiunti dimostrano il successo del modello “win-win-win” di Too Good To Go: gli utenti hanno accesso a cibo buono con un ottimo rapporto qualità-prezzo; i partner commerciali ricavano valore dalle loro eccedenze alimentari, riducendole, ed insieme hanno un impatto tangibile nell’affrontare il cambiamento climatico riducendo gli sprechi alimentari.

“Con il lancio del nostro Impact Report 2023, celebriamo non solo la crescita della nostra azienda, ma anche il nostro costante impegno nel promuovere un cambiamento positivo”, afferma Mette Lykke, CEO di Too Good To Go. “Offriamo un modello che aiuta a risolvere uno dei maggiori problemi del mondo, e tutti gli attori coinvolti vincono. Ogni pasto che contribuiamo a salvare è un passo avanti verso un pianeta più sano”.

Lykke aggiunge: “Il raggiungimento del significativo traguardo di 100 milioni di pasti salvati in un solo anno dimostra come, ora più che mai, Too Good To Go sia al servizio di un’esigenza del mercato di soluzioni sostenibili per contribuire a rallentare il cambiamento climatico. La crescita della nostra azienda è la prova che fondere scopo e profitto è possibile e che le aziende a impatto sociale possono apportare benefici alla società, all’economia e al pianeta, tutto allo stesso tempo”.

Soluzioni innovative per sostenere una comunità in rapida crescita

Secondo Project Drawdown (2020), la riduzione degli sprechi alimentari è l’azione numero uno che i singoli possono intraprendere per affrontare il cambiamento climatico.

In un solo anno, Too Good To Go ha aggiunto 21 milioni di nuovi utenti registrati e 72.000 nuovi negozi attivi e, in parallelo con la crescita della community, l’azienda ha investito in nuove soluzioni per aiutare a salvare ancora più cibo dallo spreco attraverso l’app del suo marketplace. Nel corso del 2023 sono stati lanciati Box Dispensa e Too Good To Go Platform, due soluzioni che raggiungono più in profondità la food chain per aiutare il settore ad avvicinarsi allo spreco zero.

Un nuovo quadro di riferimento per misurare l’impatto ambientale

Per Too Good To Go è fondamentale disporre di indicatori solidi e misurabili per valutare l’impatto ambientale della propria community.

Per superare i limiti dell’accuratezza della rendicontazione non finanziaria delle aziende, Too Good To Go ha commissionato nuovi calcoli a Mérieux Nutrisciences | Blonk, uno dei maggiori esperti internazionali di sostenibilità del sistema alimentare.

Il loro lavoro, rivisto in modo indipendente dall’Università di Oxford e dal WRAP, dimostra che ogni pasto (1 kg di cibo) risparmiato dallo spreco con Too Good To Go equivale a evitare 2,7 kg di emissioni di CO2e, 2,8 m2 di terra utilizzata all’anno e 810 litri di acqua.

Ciò significa che, contribuendo a salvare dallo spreco oltre 300 milioni di pasti dal 2016, l’azienda ha prodotto un impatto ambientale, equivalente all’aver evitato 810.000 tonnellate di CO2e, 243 miliardi di litri di acqua e l’utilizzo di 840 milioni di m2 di terra l’anno.

Per consultare l’Impact Report: https://news.tgtg.to/IT-impact-report-23

Informazioni su Too Good To Go

Too Good To Go è un’azienda certificata B Corp a impatto sociale che mette in contatto gli utenti con i negozi partner per salvare il cibo invenduto e impedire che vada sprecato. Con 85 milioni di utenti registrati e 155.000 partner commerciali attivi in 17 Paesi, Too Good To Go gestisce il più grande mercato al mondo per le eccedenze alimentari.

Dal suo lancio nel 2015, Too Good To Go ha contribuito a evitare che oltre 300 milioni di pasti andassero sprecati, il che equivale a 810.000 tonnellate di CO2e evitate. Secondo il Project Drawdown (2020), la riduzione degli sprechi alimentari è l’azione numero uno che si può intraprendere per contribuire ad affrontare il cambiamento climatico, limitando l’aumento della temperatura a soli 2˚C entro il 2100.

Per maggiori informazioni consultare www.toogoodtogo.it

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×