(Agen Food) - Godo di Russi (Ra), 21 dic. – Euro Company S.p.A. S.B. rinnova il proprio impegno verso…

Oltre 4.000 partecipanti ad Aperitivo Festival
(Agen Food)- Milano, 29 mag. – Cin, Cheers, Santè, Prosit, Salud, Ganbei… tante le formule del brindisi che durante Aperitivo Festival e in occasione del World Aperitivo Day® hanno fatto da coro negli spazi del Nhow Hotel, dal 24 al 26 di maggio.
Le terrazze allestite al lungo tunnel caratterizzato da 18 stand brandizzati hanno proposto il meglio del Food & beverage, alternandosi a DJ set e performance artistiche, masterclass e incontri con i più importanti testimonial del settore.
Complici le prime temperature estive, sono oltre 4.000 i partecipanti approdati all’evento per percorrere l’itinerario del gusto alla scoperta dei migliori abbinamenti e delle novità del settore, riconfermando anche questa seconda edizione un grande successo.
Straordinario anche il boom diadesioni e iniziativeper la terza edizione del World Aperitivo Day®, la giornata che celebra e tutela l’aperitivo con il suo Manifesto ufficiale, il decalogo in 10 linee guida, l’Aperitivo made in Italy, sottoscritto da istituzioni, enti di rappresentanza, esperti e mixologist e dal mondo imprenditoriale.
Quest’anno, sono state oltre mille le attivazioni tra punti vendita Carrefour e locali dislocati lungo tutto il Bel Paese a prendere parte all’iniziativa, creando proposte speciali all’insegna dell’arte dell’abbinamento.
Un chiaro segnale di come il Word Aperitivo Day® stia diventando sempre più un elemento fondamentale della cultura enogastronomica italiana, ma soprattutto parte integrante della vita delle persone, abbracciando diversi target di età in Italia e all’estero.
“Vedere migliaia di partecipanti soddisfatti e curiosi nel provare tutte le esperienze di pairing organizzate ad Aperitivo Festival mi fa riflettere su quante sfumature abbia un momento come l’aperitivo stesso che è divertimento, piacere della vita, esaltazione del gusto, convivialità”, commenta Federico Gordini, presidente di MWW Group e padrone di casa della manifestazione.
Per celebrare l’iconico rito dell’aperitivo, sono stati diversi gli ospiti chiamati a portare sul palcoscenico di Aperitivo Festival la loro vision sul tema, tra cui i critici enogastronomici e ambassador italiani quali Bruno Vanzan, lo chef Daniel Canzian, Andrea Grignaffini e Francesco Bruno Fadda, e ancora 23 World Aperitivo Ambassadors giunti da ogni angolo del mondo – Stati Uniti, Canada, Hong Kong, UK, Spagna, Francia, Germania.
Parliamo di eventi importanti per l’ampia opportunità di mercato che il rito dell’Aperitivo rappresenta: “Dal settore della ristorazione e dell’ospitalità all’industria agroalimentare e turistica, l’Aperitivo ha dimostrato di essere un fenomeno trasversale capace di generare un indotto significativo”, spiega Gordini. “Nel 2023, solo in Italia, ha contribuito a un giro d’affari di circa 6 miliardi di euro”.
Uno spettacolo non solo per il palato. Apprezzato anche come esperienza multisensoriale, Aperitivo Festival è riuscito a ottenere un engagement degustativo, visivo, olfattivo e sonoro, offrendo, ai suoi oltre 4000 partecipanti, un’esperienza a 360 gradi, tra musica, live painting, abbinamenti sopraffini e ospiti internazionali.
