(Agen Food) - San Giovanni Rotondo (Fg), 31 ott. - C'è un'opera di affinamento del…

Eataly sceglie Origini di Riso Vignola 1880 come ambasciatore negli USA
(Agen Food) – Balzola (Al), 26 nov. – Riso Vignola 1880 – azienda piemontese leader nella produzione di riso, cereali e legumi di qualità superiore debutta con la sua gamma di risi Origini – Capolavori di Natura all’interno degli store Eataly in USA. Dal 1 novembre al 31 dicembre 2024, la linea premium di risi italiani e internazionali è protagonista del primo “Riso Pop-up Restaurant” attivato presso lo store Eataly Boston.

Si rafforza così il sodalizio tra Origini ed Eataly, iniziato nel 2023 con l’inserimento della gamma a scaffale in tutti gli store italiani, allargato poi ai negozi di Londra, Monaco di Baviera e Parigi e, nel 2024, anche agli store presenti negli Stati Uniti e Canada. Con la partnership esclusiva per la creazione del “Riso Pop-up Restaurant”, Eataly conferma la sua attenzione nel riconoscere in Origini un esempio di eccellenza e innovazione Made in Italy, ma anche la vicinanza valoriale tra l’insegna che porta nel mondo il concept “mangiare italiano, vivere italiano” e Riso Vignola 1880, che da 5 generazioni opera guidata dalla passione per la l’alta qualità, per la sostenibilità ambientale e per la responsabilità nei confronti del territorio e dell’intera filiera.
Creata da Riso Vignola 1880 con l’obiettivo di rivolgersi a un target consumer gourmet, oltre che ai professionisti del mondo della ristorazione, la linea Origini – Capolavori di natura è una collection di pregiate varietà italiane e internazionali, sapientemente selezionate e lavorate, pensata per offrire nuovi percorsi di gusto alla scoperta della cultura del riso nel mondo.
In esclusiva da Eataly Boston la “Riso Experience” firmata Origini di Riso Vignola 1880. Dal 1 novembre al 31 dicembre 2024, uno dei corner ristorazione nell’area “La Cucina” dello store di Boston si trasforma nel primo “Riso Pop-up Restaurant by Origini”, pensato per offrire al pubblico americano un’esperienza alla scoperta del riso italiano e delle sue potenzialità gastronomiche.
Grazie alla qualità e versatilità dei risi Origini e alla collaborazione con lo Chef Davide Bonato del ristorante Gioia di Madrid, sono stati ideati due menu (À la carte e Tasting Menu) che mixano ricette tipicamente italiane e proposte di ispirazione internazionale utilizzando creativamente i risi Origini dall’antipasto al dolce.
Chef Bonato, originario di Trino Vercellese, ha inoltre curato la formazione tecnica delle brigate residenti di Eataly impegnate nella gestione della cucina del “Riso Pop-up Restaurant” per tutto il periodo di apertura ed è stato il protagonista – lo scorso 7-8 novembre – del primo degli eventi speciali previsti in calendario per animare il ristorante: esclusive dinner experience su prenotazione che offrono la possibilità di sedersi allo “Chef’s Table” per degustare una serie di proposte dedicate preparate e presentate live dallo Chef protagonista – e speciali Masterclass a tema Risotto per imparare dai professionisti le migliori tecniche per valorizzare la materia prima riso.
Il secondo evento, in calendario per il 5 e 6 dicembre, vedrà la partecipazione degli chef Ariel Hagen e Giulio Izzo del ristorante Borgo Santo Pietro di Chiusdino (SI), con un menù tutto a tema pesce che esplora ed esalta – grazie alla tecnica e alla creatività dei due Chef – le caratteristiche dei diversi risi della gamma Origini. Il programma prevede, per ciascuna giornata di evento, una Masterclass pomeridiana (h. 15.00) e le dinner experience a partire dalle h. 18.00.
