Skip to content

I formaggi L’Agricola brillano al World Cheese Award 2025

(Agen Food) – Lainate (Mi), 12 nov.  – Torna, dal 13 al 15 novembre 2025, il World Cheese Awards (WCA) giunto alla sua 37°edizione che quest’anno si svolgerà per la prima volta in Svizzera, nella capitale Berna. Si tratta della maggiore competizione internazionale dedicata all’arte casearia che ormai da diversi anni vede fra i protagonisti i formaggi de l‘Agricola Caseificio.
Anche quest’anno Blu di capra, Cremoso di capra e la Caciotta affinata nelle vinacce di Raboso, saranno in concorso per conquistare allori nelle rispettive categorie. 
Una storia, quella de l’Agricola Caseificio, iniziata oltre 40 anni fa e proseguita, giorno dopo giorno, con la produzione di formaggi vaccini e caprini, oltre a latticini di altissima qualità. Prodotti che raccontano storie di passione ed eccellenza, di un’artigianalità tramandata nel corso delle generazioni, di attenzione per i consumatori e rispetto delle materie prime, per creare sapori unici e tradizionali.

Nel corso degli anni sono stati molti i riconoscimenti ottenuti al WCA dai formaggi de l’Agricola Caseificio. La medaglia d’oro è stata assegnata al Cremoso di Capra nell’edizione 2021, mentre il Blu di Capra è stato votato miglior formaggio al mondo nella sua categoria nel 2019. 
L’edizione 2025 vede in concorso ben 5000 formaggi in gara provenienti da oltre 50 Paesi, con un incremento del 8% rispetto all’anno scorso. Il World Cheese Awards è una competizione nata per promuovere la tradizione e l’innovazione del settore caseario e per far conoscere ai consumatori le specialità dell’arte del formaggio di tutto il mondo.

“Quello del World Cheese Award è un appuntamento fisso del nostro calendario – spiega Andrea Santacatterina, responsabile de l’Agricola Caseificio – perché ogni anno ci piace misurarci, a livello mondiale, e vedere valutata da esperti la qualità e la bontà dei nostri formaggi. Questo a garanzia dei clienti e degli amici che li acquistano in Bottega e li gustano nelle preparazioni del Ristorante. I nostri tre prodotti più rappresentativi saranno valutati da una giuria internazionale e mi auguro possano confermare l’impegno che mettiamo nella produzione di formaggi di alta qualità con le migliori tecniche e materie prime”.

L’annuncio dei formaggi vincitori avverrà nel tardo pomeriggio di giovedì 13 novembre e saranno assegnati Awards nelle categorie: Super Gold, Gold, Silver e Bronze.

Oltre ai tre formaggi in concorso l’Agricola Caseificio produce mozzarella, stracciatella, burrata, tome e formaggi freschi e stagionati di latte vaccino e di capra. Eccellenze che si possono assaggiare e acquistare a l’Agricola Bottega, lo storico store di Lainate ora completamente rinnovato, per offrire i prodotti migliori e attentamente selezionati dal team de l’Agricola per i propri clienti. 

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×