(Agen Food) - Torino, 12 ott. – Se hai sempre sognato di scoprire i sapori…
Un viaggio tra i segreti del Parmigiano Reggiano, il “re dei formaggi”
(Agen Food) – Fidenza (Pr), 6 sett. – L’eccezionale opportunità di immergersi nella cultura e nella tradizione casearia, tra visite e degustazioni guidate. Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, Parma2064 a Fidenza (PR) parteciperà a CASEIFICI APERTI, appuntamento promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano per far conoscere al pubblico i segreti del “re dei formaggi”.
Si potrà assistere all’apertura di una forma e passeggiare attraverso le “cattedrali di formaggio”, ovvero i grandi magazzini di stagionatura. Un’occasione unica per percorrere un viaggio nel gusto e nei sapori con le degustazioni guidate scoprendo la differenza che c’è tra le stagionature a 12, 24, 36, 48 e oltre… Ma anche conoscerne la storia millenaria e il metodo di lavorazione artigianale, rimasto invariato da oltre nove secoli: il Parmigiano Reggiano si produce sempre nello stesso modo e con gli stessi ingredienti: latte, sale e caglio, in maniera del tutto naturale, senza l’uso di additivi e conservanti. Le visite gratuite al caseificio di Fidenza (PR) sono in programma in entrambe le giornate alle ore 9 – 10.15 – 11.15 –14.30 –15.30 – 16.30. L’apertura della forma avverrà durante la visita guidata delle 10 e delle 15.30. Lo spaccio del caseificio resterà aperto dalle 8.30 alle 19. Per le visite è necessaria la prenotazione a caseificioaperto@2064.it
Parma 2064 si trova in via San Michele Campagna 22E, all’uscita dell’autostrada A1. Nei dintorni si possono anche visitare il Museo del Parmigiano Reggiano e la Rocca Meli Lupi a Soragna, il Duomo di Fidenza, passeggiare lungo la via Francigena e fare shopping al Fidenza Village, che si trova accanto al Caseificio.