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MIG 2024: DOP e IGP per qualificare la tua gelateria

(Agen Food) – Longarone, 05 nov. – A MIG 2024, in linea con la nuova impostazione della Fiera che privilegia il gelato artigianale preparato con materie prime naturali, ci sarà una qualificata rappresentanza di prodotti DOP e IGP dell’agroalimentare nazionale, compresi presidi Slow Food e marchi di tipicità regionali.

Pistacchio di Bronte, Nocciola del Piemonte, Limoni di Sorrento, Limoni Costa di Amalfi, Arancia Rossa di Sicilia, Clementine del Golfo di Taranto IGP, Mandorla di Toritto, Zafferano delle Dolomiti, Miele delle Dolomiti, Mandorlato di Cologna Veneta, sono solo alcune delle produzioni che saranno in esposizione a Longarone, portate direttamente dalle aziende produttrici e dai loro Consorzi di tutela, sia allo stato naturale che in paste senza additivi, creme e confetture.

Tutto ciò anche grazie alla collaborazione di Origin Italia – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, che riunisce i Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari DOP e IGP.

La stessa Regione del Veneto, nell’area allestita a MIG, porterà una rappresentanza di prodotti veneti a marchio con i quali saranno preparati e offerti al pubblico ottimi gelati.

Oltre all’indubbio aspetto qualitativo, inserire in gelateria gusti gelato realizzati con questi prodotti rappresenta un forte richiamo promozionale che consente di differenziare e far preferire la propria attività rispetto alle tante proposte di gelati con gusti ormai standardizzati.

Tutto ciò viene confermato dalla ricerca “Conoscenza e percezione di valore delle denominazioni DOP e IGP tra i consumatori in Italia” realizzata dalla Luiss Business School, con il supporto di Amazon, dalla quale emerge come per la grande maggioranza dei consumatori le denominazioni DOP e IGP rappresentino un riconoscimento significativo di autenticità (81%) e di qualità superiore (69%).

E’ quindi anche una opportunità di marketing e una chiara dimostrazione di conoscenze professionali da parte di quei gelatieri i quali, trasformando con capacità i prodotti che caratterizzano il loro territorio, creano un gelato con caratteristiche di unicità e irripetibilità sia per il sapore sia per i valori che esprime.

Ciò apre una gamma di molteplici opportunità per inserire le gelaterie in una vera e propria rete di relazioni e di scambi per arrivare ad agire dentro un territorio, in forma attiva e propositiva. Cose che già avvengono nella gastronomia tipica di qualità e nel mondo dei vini dove, i diversi territori, con la loro storia e la loro cultura, sono ormai parte integrante dell’offerta anche turistica.

Anche sotto questo profilo MIG 2024 rappresenta una opportunità che i gelatieri attenti all’evoluzione del mercato non possono mancare.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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