(Agen Food) – Catanzaro, 30 set. – di Olga Iembo – “Migliaia di buoni motivi…
Elleci: innovazione e design a servizio del cliente
(Agen Food) – Roma, 2 Mag. – Elleci progetta, produce e distribuisce lavelli, lavabi e complementi di design per il mondo Kitchen e Bath con l’ambizione di guidare il progresso tecnologico ed elevare le esperienze quotidiane. Agen Food ha intervistato Mario Bruno, Direttore commerciale e marketing, per scoprire i segreti dell’azienda leader del settore.
Quali sono le novità che la vostra azienda ha presentato alla Design Week?
La Milano Design Week sorprende di anno in anno come l’evento europeo con il più grande potere di attrazione e condivisione nel panorama del design internazionale. Elleci ha scelto il Fuorisalone, format dinamico, creativo e coinvolgente, per il debutto della sua nuova immagine aziendale e il lancio della linea Élite Kitchen.
A poco più di trent’anni dalla fondazione, il brand ha voluto raccontarsi come una storia collettiva che unisce spirito imprenditoriale, valorizzazione dei talenti e fiducia nelle relazioni; un’azienda con solide radici familiari e sociali, costantemente proiettata nel futuro per guidare il progresso tecnologico, anticipare bisogni e nuove tendenze.
Élite Kitchen è la linea premium che esprime perfettamente la visione di Elleci: materiali esclusivi, design intelligente e ricerca estetica si combinano per elevare l’esperienza quotidiana in cucina.
Nel cuore del distretto di Brera, l’installazione Elleci Synesthesia ha guidato architetti, designer, opinion leader e consumatori evoluti nell’esplorazione sensoriale di materia, colori, forme e profumi, suggerendo connessioni inaspettate: un modo insolito e affascinante per conoscere prodotti innovativi come Mixology, l’hyper workstation che fa incontrare cucina e bartending.
Poi c’è Dialogo, il sistema armonioso d’interazione tra vasca e canale attrezzato che è divenuto l’emblema del design razionale, Sintesi 305, la workstation compatta vincitrice di Red Dot Award e IF Design Award 2024 e il nuovo mondo dei lavelli integrati o ricostruiti rappresentati da Integra ed Essenza.
Quanto è importante per voi unire funzionalità ed estetica?
Nell’Elleci Innovation Center lo sviluppo di nuovi prodotti si fonda sulla ricerca di soluzioni che migliorino la qualità della vita delle persone: la funzionalità è la chiave dell’innovazione dei materiali e del design.
D’altro canto l’estetica è il fine ultimo di ogni atto creativo. L’anima italiana del brand e la diffusa sensibilità aziendale nei confronti della bellezza ispirano uno stile unico, che viene riconosciuto ai prodotti Elleci come valore differenziante. È così che evoluzione tecnologica, ergonomia e funzionalità sono sublimate in un’eleganza minimalista che interpreta la moderna cultura dell’utile e piacevole.
Qual è il concept alla base del co-housing e come lo applicate alle vostre postazioni?
Tra i valori fondanti dell’identità di Elleci c’è l’ambizione a essere trendsetter: ciò significa essere concentrati non solo sulla soddisfazione dei bisogni del mercato attuale, ma soprattutto saper osservare le dinamiche di consumo e gli stili di vita che guidano i cambiamenti della società globale.
Mixology, prodotto flagship dell’esposizione al Fuorisalone, raccoglie gli input evolutivi di tendenze abitative all’avanguardia quali co-living e co-housing, che disegnano gli spazi residenziali secondo nuovi modelli di sviluppo basati sui valori di condivisione, socialità e sostenibilità. La workstation – con due vasche, tre livelli di lavoro, doppia gestione dell’acqua e una gamma di di accessori multifunzione per cucina e bartending – è stata progettata per essere utilizzata contemporaneamente da più persone e divenire il fulcro non solo delle attività di preparazione, ma anche dei momenti di relazione e convivialità.
Si tratta di un progetto audace e per alcuni versi in controtendenza, che ben rappresenta la capacità del brand di sviluppare soluzioni innovative anche oltre il contesto residenziale convenzionale, facendosi portavoce di una visione umano-centrica e cosmopolita.
Quali sono i vostri progetti futuri in ambito sostenibilità?
Da anni ormai la sostenibilità ambientale è, insieme all’etica sociale, il driver che orienta ogni scelta aziendale secondo i principi dell’approccio integrato ESG.
Il concetto stesso di evoluzione tecnologica è imprescindibile dalla responsabilità in merito all’impatto che i processi industriali avranno sull’ambiente: tra gli obiettivi raggiunti di recente, Elleci vanta l’inaugurazione del secondo impianto produttivo, ultratecnologico e fortemente orientato alla sostenibilità, l’implementazione di un sistema fotovoltaico che fornisce il 50% dell’energia, il riciclo integrale dell’acqua nel processo produttivo a circuito chiuso e il 100% degli imballaggi riciclati o riciclabili. Nei prossimi anni l’impegno per la minimizzazione dell’impatto ambientale diretto e indiretto sarà ancora più intenso, investendo nell’economia circolare e nella realizzazione di prodotti green.
L’ufficializzazione dei risultati perseguiti sinora e il piano per il raggiungimento degli obiettivi futuri di medio e lungo termine avverrà a breve con la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità.