(Agen Food) - Firenze, 10 giu. - Il 9 giugno 2025, in occasione della inaugurazione…

La Senatrice Elena Murelli al Festival Celiakè: “Celiachia e allergie alimentari devono essere una priorità istituzionale”
(Agen Food) – Roma, 18 mag. – Durante la tappa romana del Festival Celiakè, evento itinerante dedicato alla celiachia e alle allergie alimentari, la Senatrice Elena Murelli, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Celiachia, Allergie Alimentari e AFMS, ha ribadito l’impegno delle istituzioni verso una maggiore inclusione e tutela delle persone affette da queste condizioni.
Tra i principali interventi legislativi, la Senatrice ha illustrato il disegno di legge 623, attualmente in commissione, che mira alla circolarità dei buoni per alimenti senza glutine su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è garantire equità d’accesso, soprattutto per studenti, lavoratori e turisti.
Fondamentale anche il tema della formazione: il provvedimento prevede moduli specifici sulla celiachia per ristoratori, insegnanti e personale scolastico, in un’ottica di vera inclusione sociale, a partire dalle mense e dalle gite scolastiche.
Non meno importante l’impegno per i diritti dei celiaci nelle forze armate e nello sport. Grazie a un intervento diretto della Senatrice, è stato rimosso un limite discriminatorio in un bando della Marina Militare che escludeva i ragazzi celiaci dalla partecipazione ai corsi velici. Inoltre, è in discussione il disegno di legge 829 per l’accesso dei celiaci alle carriere nelle Forze Armate, con l’apertura di un tavolo di lavoro da parte del Ministro Crosetto.
Infine, la Senatrice ha sottolineato la necessità di rafforzare le normative sull’etichettatura alimentare, per garantire maggiore sicurezza e prevenzione di complicanze sanitarie, spesso connesse alla celiachia.
“Il celiaco non è un malato”, ha affermato la Senatrice. “Ha semplicemente esigenze alimentari specifiche, ma deve poter vivere una vita piena, libera e inclusiva come tutti gli altri.”
