(Agen Food) – Barcellona, 04 dic. - "Ringrazio le associazioni e Enrico Letta per l'invito…
De Meo (FI-PPE): Audizione Commissario Agricoltura, serve formazione prezzi
(Agen Food) – Bruxelles, 5 nov. – “Nel corso dell’audizione del candidato Commissario europeo all’Agricoltura, Christophe Hansen, gli ho chiesto quali strategie intende mettere in atto per migliorare il potere negoziale degli agricoltori nella formazione del prezzo e se intende riconoscere e valorizzare il ruolo dei mercati all’ingrosso all’interno della filiera agroalimentare”, così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo.
“Purtroppo – prosegue De Meo – è evidente l’urgenza di rafforzare il potere contrattuale dei produttori, soprattutto nei confronti della grande distribuzione, e in ragione delle sfide di sostenibilità ambientale che incideranno, inevitabilmente, sui costi di produzione”.
“A riguardo – aggiunge l’on. De Meo – ho sottolineato il ruolo fondamentale dei mercati all’ingrosso, strutture logistiche di prossimità degli agricoltori e di interesse pubblico, in grado di garantire una filiera corta e trasparente nell’interesse dei produttori e dei consumatori”.
“Ho apprezzato la risposta del Commissario Hansen perché ha condiviso questa necessità ed ha confermato l’impegno di potenziare un osservatorio prezzi europeo che contribuisca a garantire prezzi giusti e prevenga forme di speculazione ai danni degli agricoltori”, conclude De Meo.