Skip to content

Legge montagna, De Carlo: no pianura sicura senza montagna sicura

(Agen Food) – Roma, 31 ott. – È stato il senatore bellunese Luca De Carlo ad esprimere la dichiarazione di voto per Fratelli d’Italia in Senato sulla Legge sulla Montagna, approvato in mattinata dal Senato con 77 voti favorevoli: “Votiamo finalmente una legge concreta che oltre alla strategia mette risorse. 200 milioni di euro, e grazie ad un mio ordine del giorno abbiamo chiesto al Governo di valutare la possibilità di elevare nei prossimi anni questa quota a 300 milioni di euro; 200 milioni di euro in più di quelli che nella scorsa legislatura usavano toni trionfalistici per “vendere” ai territori un provvedimento senza risorse e con zero azioni concrete”, ha spiegato.

“La montagna – ha aggiunto De Carlo – non può essere considerata il luna park della pianura: il turismo è fondamentale, ma dobbiamo cancellare la sindrome di Heidi di chi pontifica dai divani della pianura. I monti non sorridono sempre, quando i volontari del soccorso alpino, a cui chiedo un applauso di tutta l’aula, vanno a recuperare escursionisti in infradito; le caprette non fanno ciao, se gli agricoltori abbandonano la montagna. I montanari, perché è questo che siamo ed è questo che con orgoglio rivendico di essere, garantiscono anche la sicurezza idrogeologica: non c’è pianura sicura senza montagna sicura”.

Infine, l’analisi politica: “L’opposizione parla di spopolamento, ma vorrei ricordare che non è un fenomeno iniziato con il Governo Meloni; io ho l’onore di essere l’unico rappresentante bellunese in questo parlamento, non mi risulta che chi oggi vuole darci lezioni abbia messo un collega bellunese in posizione eleggibile, anzi! Capiamo che possa dar fastidio vedere approvata questa legge, un provvedimento concreto – che sappiamo non essere la panacea di tutti i mali – che però cozza con le boutade e la propaganda cui abbiamo assistito. Ringrazio quindi il Ministro Calderoli non solo per come ha gestito assieme ai relatori l’iter in commissione, ma anche per aver voluto portare il provvedimento all’attenzione del parlamento a inizio legislatura: chiunque abbia amministrato sa che se si vuole portare a casa un risultato ci si lavora fin dall’inizio, non certo alla fine”, ha concluso De Carlo, annunciando il voto favorevole del gruppo alla legge.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×