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Lollobrigida: è nata Filiera Pasta per made in Italy di qualità

(Agen Food) – Roma, 28 ott. – “Oggi ribadiamo il valore aggiunto delle produzioni made in Italy, che devono rimanere sinonimo di qualità, anche per la pasta, uno degli elementi distintivi del nostro sistema alimentare e del nostro export”. Così il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, oggi al Masaf in occasione della presentazione di “Filiera Pasta”, il nuovo strumento organizzativo nato all’interno di Filiera Italia per tutelare e promuovere l’intero settore della pasta italiana e valorizzare il made in Italy di qualità.

“Il ruolo della filiera è fondamentale – ha voluto sottolineare il ministro – perchè permette di aumentare il valore del prodotto sul mercato, consentendo di remunerare maggiormente i produttori. Negli ultimi anni, il consumo di pasta è raddoppiato a livello mondiale, poichè si apprezza sempre di più un prodotto che è sano, accessibile e sostenibile. La chiave sta nel fornire una corretta informazione: la trasparenza non è mai un problema. Dove siamo riusciti a tutelare le filiere, i risultati sono stati positivi, dimostrando la nostra capacità di eccellere”.  

L’iniziativa – lanciata oggi alla presenza, oltre che del Ministro Lollobrigida, anche dell’amministratore delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, del presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, e del segretario generale, Vincenzo Gesmundo, giunge proprio nel momento storico in cui l’import in Italia sale con 1,5 miliardi di chili di grano straniero per produrre la pasta, di cui quasi un terzo proveniente da Turchia (e quindi indirettamente Russia), è stato spiegato, come risposta alla necessità di creare una nuova struttura finalizzata a rafforzare la tutela degli interessi dell’intera Filiera della pasta e promuovere la sua distintività nel mercato nazionale e mondiale.

Per questo Filiera pasta si pone alcuni obiettivi importanti tra cui la difesa e la tracciabilità lungo la Filiera, la promozione delle tradizioni e delle distintività manifatturiere dei diversi pastifici e la ricerca e l’innovazione della produzione per aumentare produttività e sostenibilità, tutte al fine di garantire la distintività del settore e contrastare il fenomeno dell’omologazione dei processi produttivi della pasta e della corsa a ribasso degli standard che avvantaggiano altri Paesi produttori.

Altro fondamentale obiettivo, è quello di spiegare al consumatore che spendere qualche centesimo in più quotidianamente per un prodotto italiano di migliore qualità conviene e aiuta ad assicurare una più equa ripartizione del valore aggiunto tra le varie fasi della Filiera a partire dalla produzione agricola nazionale.

Una delle grandi eccellenze italiane, la pasta, va dunque sostenuta e promossa in ogni modo: “Oggi difendiamo ancora una volta quello che è un valore aggiunto delle produzioni made in Italy e che deve restare tale, la qualità” ha ribadito il ministro Lollobrigida ricordando che proprio la qualità è ciò che differenzia anche la pasta italiana. “In questi anni si è raddoppiato il consumo di pasta nel mondo – ha aggiunto il ministro – perché sempre più viene apprezzato un prodotto che fa bene e che costa poco, relativamente poco. Se uno fa il calcolo, rispetto a quanta pasta mangia al giorno, di quanto spende per la pasta, si accorge che spende molto meno di un caffè. E quindi crediamo di dover consigliare a tutti, come si cerca un buon caffè, di comprare pasta di qualità. E per farlo metteremo in condizione tutti i cittadini di conoscere gli elementi costitutivi del sistema di trasformazione, di lavorazione di quella pasta, della provenienza del grano, della qualità della produzione, che ovviamente tiene conto di tanti fattori, la tutela dei lavoratori, la tutela dell’intera Filiera fino al produttore del grano, il rispetto dell’ambiente e così via. Tutti quegli elementi che danno alla persona che compra la possibilità di scegliere il meglio, sapendo quello che deve fare per garantire il proprio benessere e in questo caso anche di rafforzare la nostra economia”.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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