(Agen Food) - San Pietro in Cerro (Pc), 4 sett. - Prima presentazione per Strafood. Non…
Bob Noto: pioniere e precursore della food photography
(Agen Food) – Roma, 17 nov. – di Pol. Cla. – Bob Noto ha cambiato la rappresentazione del cibo unendo tre passioni: la fotografia, la grafica e la gastronomia. Un pioniere fotografo del food, Bob Noto ha ribaltato l’iconografia classica delle ricette in una dimensione creativa, a volte ironica, del food. Ha immortalato la presentazione dei piatti gourmet prima dell’avvento social rendendo l’Alta Cucina un valore artistico e culturale. Antesignano di una rivoluzione nell’universo della ristorazione, Ferran Adrià, tre stelle” Michelin, lo considera uno dei più grandi gourmet del mondo”.
Proprio con la prefazione dello stesso Adrià è in uscita il racconto su Bob Noto scomparso nel 2017. Una celebrazione definitiva a uno dei grandi nomi della storia della gastronomia. 192 pagine pubblicate da Maretti Editore in lingua italiana e spagnola, il libro appartiene alla collana “Cibo e Vino” e rivolto a Chef, gourmet, ristoranti stellati, amanti della food photography e del design.
Il testo è curato da Luigina Tozzato, i testi di Marco Bolasco ed Eleonora Cozzella, la postfazione affidata a Giuseppe Lavazza.
Il titolo è semplicemente Bob Noto come una etichetta unica e universale del perno su cui si è avvitata tutta la gastronomia italiana ed europea dal 1990 fino alla sua dipartita. Oltre alle immagini il volume contiene le e testimonianze di alcuni tra i più grandi chef e giornalisti italiani del settore.
Bob Noto, nelle sue opere, ha privilegiato le still life per catturare la concezione del piatto per lo Chef e far emergere il suo senso estetico. Infatti sosteneva che se “ottanta fotografi diversi fotografano lo stesso piatto, sono convinto che ne risulterebbero ottanta immagini completamente differenti”. Nelle fotografie di Bob Noto emerge il suo stile metafisico cioè eliminare tutto quello che è intorno al piatto e il piatto stesso. Un cibo sospeso come l’immagine che più lo rappresenta: venticinque piatti di Ferran Adrià, senza fronzoli né distrazioni.
L’Archivio fotografico di Bob Noto comprende tutta la cucina europea testimoniando anche il suo personale talento degustativo rendendolo un’eccellenza nella cultura gastronomica dell’Europa contemporanea.