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Tedeschi: il vino e la sua forza evocativa

  • Redazione Agenfood
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(Agen Food) – Pedemonte di Valpolicella (Vr), 20 sett. – Il libro “Il senso del luogo di un vino e la firma aromatica dei cru Tedeschi” svela come il “senso del luogo” di un vino sia un valore concreto e misurabile e non solo una suggestione poetica. Frutto di sette anni di ricerca, iniziata nel 2017, questo studio ha trasformato un’intuizione in una realtà scientifica: il legame tra l’aromaticità di un vino e il terreno in cui la vigna è cresciuta. 

Il lavoro, condotto dal professor Maurizio Ugliano – docente di Tecnologie e processi enologici e Wine identity and typicality presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona – e raccolto nel libro, ha identificato quattro grandi dimensioni olfattive per i vini della Valpolicella: fruttato, balsamico, speziato/pepato e speziato dolce. Per esempio, i vini del cru Monte Olmi si distinguono per i loro profumi agrumati e fruttati, mentre quelli della tenuta Maternigo esprimono note di frutta matura e spezie dolci. Questi aromi, che variano a seconda del cru di provenienza, sono il risultato di una complessa interazione tra suolo, vitigno e tecniche di vinificazione.  Insomma, nessuno potrà contraddirvi se degustando un vino di un territorio vi sembrerà di ritrovare degli aromi già conosciuti.

Il “senso del luogo e la firma aromatica” di un vino, quindi, non sono solo una metafora. Proprio come l’assaggio della madeleine di Proust, anche il vino evoca ricordi, un sorso può far riaffiorare memorie legate al territorio d’origine. “L’assaggio della madeleine nella Ricerca del tempo perduto è un esempio perfetto”, afferma il professor Ugliano. “Un assaggio di vino può richiamare la provenienza, la varietà e il territorio in cui è nato, proprio come il dolcetto francese rievoca i ricordi d’infanzia del protagonista”.

La ricerca del professor Ugliano ha permesso di definire in modo scientifico tutto questo, ovvero la “firma aromatica” dei vini Tedeschi. Non si tratta solo di uve, ma di come queste uve interagiscano con il loro ambiente e con il tempo, creando un’identità unica e irripetibile per ogni bottiglia. Il processo di invecchiamento, per esempio, gioca un ruolo fondamentale nel rafforzare queste caratteristiche aromatiche. 

Gli aromi dei vini raccontano storie che trasportano chi li assapora direttamente nel cuore del territorio da cui prendono vita. La famiglia Tedeschi – con passione e dedizione – continua a esplorare nuove frontiere del vino, dimostrando che la tradizione può essere innovativa e che la scienza può essere poetica.

Un brindisi a questo viaggio “sensoriale ed evocativo”, da assaporare sorso dopo sorso.

Redazione Agenfood

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Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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