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Antiche Distillerie riunite: un secolo di Kranebet da celebrare
(Agen Food) – Vicenza, 2 ago. – La storica distilleria vicentina Rossi d’Asiago celebra nel 2024 il centenario di Kranebet, il gin morbido e aromatico con bacche di ginepro raccolte a mano e distillate con maestria artigianale.
Kranebet festeggia nel 2024 i suoi 100 anni con un palinsesto ricco di eventi. Dalla presentazione del volume celebrativo, al lancio della bottiglia in edizione limitata; dagli eventi per il pubblico alla Cocktail Competition dedicata ai bartender.
“Il centenario di Kranebet rappresenta un traguardo che merita di essere celebrato. È ormai un secolo che il nostro gin è stato testimone e interprete di grandi eventi, cambiamenti culturali e sociali. Avere l’opportunità di festeggiare questa ricorrenza ci rende orgogliosi”, afferma la famiglia Dal Toso.
La nuova bottiglia in edizione limitata “Centenario” svela il restyle del packaging in chiave contemporanea. Con un’elegante sfumatura alla base e con raffinate venature sui fianchi, la bottiglia esibisce il logo del centenario, sopra all’etichetta dalla texture particolare che richiama l’eleganza e il fascino del passato, insieme a una nota di contemporaneità. Un restyling innovativo che simboleggia l’evoluzione di Kranebet e apre le porte al suo secondo secolo di vita.
Grazie alla sua peculiare dolcezza, Kranebet si presenta come un prodotto eccezionalmente versatile, sorprendente e unico nel panorama attuale italiano. Morbido e aromatico, con note predominanti di ginepro arricchite da una selezione di altre botaniche: assenzio romano per una spiccata nota amara, genziana per la delicata nota erbacea, coriandolo per una nota fresca e agrumata, e infine quassia per il leggero sentore legnoso. Il gusto aromatico con note predominanti di ginepro e la peculiare dolcezza lo rendono perfetto per essere gustato liscio, ghiacciato, o in cocktail come il KranebeTonic, l’aperitivo botanico a base di Kranebet e acqua tonica. Un cocktail piacevole, aromatico e rinfrescante. Un nuovo modo di vivere l’aperitivo italiano che conferisce a questo storico gin una svolta contemporanea.
KranebeTonic, come prepararlo:
1 parte di Kranebet, 3 parti di acqua tonica, ghiaccio, 3 bacche di ginepro, scorza di limone.
Gli eventi con ospiti speciali sono il cuore pulsante di queste celebrazioni. A partire dalla conferenza “Nature Experience” incentrata su biodiversità e sostenibilità ambientale con la speciale partecipazione di Vincenzo Venuto, biologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo di Mela Verde. Un’importante occasione per riflettere sulla ricchezza inestimabile del territorio che ci circonda e sulla responsabilità di tutelarlo, da parte degli individui così come delle aziende.
In occasione del centenario è stato pubblicato il volume celebrativo “Kranebet, il gin del secolo” curato da Valerio Bigano, pubblicitario ed esperto di monografie aziendali e dall’autore Giuseppe Maghenzani. L’esperto di storia del gin Fulvio Piccinino ne ha curato il capitolo finale, incentrato appunto sulla storia italiana di questo famoso distillato. Presentato in anteprima il 13 Luglio in Piazza Duomo ad Asiago, il libro ripercorre i 100 anni di storia del Kranebet dall’anno 1924 ad oggi. Le pagine, ricche di aneddoti e manifesti pubblicitari storici, offrono una vivida rappresentazione di come questo distillato sia diventato un elemento imprescindibile della cultura locale e non solo. Un viaggio emozionante attraverso un secolo di trasformazioni, innovazioni e momenti significativi che hanno plasmato la storia del brand e del territorio. La presentazione del volume ha inaugurato Aperitivo con l’Autore, la rassegna curata e organizzata ogni anno da Paola Brazzale della libreria Giunti al Punto. La piazza ha accolto oltre 450 persone, che hanno assistito alla presentazione Sul palco si sono avvicendati gli autori, il divulgatore scientifico Vincenzo Venuto, e il “gustosofo” Michele Di Carlo”.
In occasione del centenario dello storico gin Kranebet, l’artista altopianese Moreno Panozzo ha dedicato all’iconico brand una serie di opere: “Tempo”. Con “Goccia Secolare” una sezione di tronco secolare diventa la tela su cui rivive la storia del Kranebet, attraverso il collage – decollage dei manifesti pubblicitari storici che hanno accompagnato il marchio nel corso di un secolo.
Utilizzando tecniche miste collage – decollage su CDX, l’artista da nuova vita ai cartelloni pubblicitari che hanno accompagnato il marchio nel corso di un centenario. Non si tratta di una semplice riproduzione grafica: l’opera dell’artista è un viaggio nostalgico – poetico nella memoria della distilleria Rossi d’Asiago. I frammenti di questo materiale, pregno di forme, colori e testi. come tessere di un mosaico antico, ritrovano nuova espressione narrativa, creando un’immagine sfuggente di un tempo passato. Ogni pubblicità è un ricordo, un frammento di un’epoca che riemerge per questo anniversario.
In esposizione presso: AkademyLab 20/20, Via Scajaro 24, Asiago
Una sfida all’insegna del bere responsabile con i brand della ditilleria Rossi d’Asiago: Volare Liqueurs for Cocktails, Antica Sambuca e Kranebet Botanic Gin.
Una giuria d’eccellenza:
- Giorgio Fadda, presidente I.B.A.;
- Rossella De Stefano, direttrice del magazine Mixer;
- Danilo Bellucci, ideatore dei più attesi premi e riconoscimenti nel mondo del beverage italiano;
- Michele di Carlo, consulente, formatore e presidente del Classic Cocktail Club.
Quattro i barman italiani finalisti: Giuseppe Bilotti, di Kong Experience a Salerno; Juan Cruz Garcia di Botanico, a Bergamo; Davide Nasti di Caffè Concerto Paszkowski, a Firenze; Riccardo Pastorello di Archivio 62 a Monselice. A conquistare il palato dei giudici è stato Davide Nasti con il suo cocktail “Signor Rossi” che parteciperà a settembre alla Global Final in cui si sfideranno 7 campioni provenienti da 7 diverse nazioni.
Nel 1924, Augusto Rossi inventa il Kranebet, uno dei primi gin italiani destinato a lasciare un segno indelebile nella storia dell’azienda. Il nome deriva dalla parola “kranebittper” che, in lingua cimbra, significava letteralmente “grani amari”, antico nome con cui la popolazione cimbra usava chiamare le bacche di ginepro. Negli anni, il marchio Kranebet entrò nell’immaginario collettivo italiano grazie a numerosi materiali pubblicitari, oggetti promozionali ed eventi di gran lustro. La magia dell’Altopiano di Asiago si rivela in ogni sorso di Kranebet, un gin che incarna la purezza delle montagne e la maestria artigianale dei distillatori italiani.
Kranebet non è solo un gin, è un viaggio nel tempo, un ponte che collega passato e presente. Ogni bottiglia racchiude l’essenza dell’altopiano di Asiago, con l’aroma inconfondibile del ginepro e delle erbe alpine che evocano paesaggi incontaminati e tradizioni secolari. La chiave del suo successo risiede nella sua sorprendente aromaticità e morbidezza, per un’esperienza di gusto che continua a stupire da oltre 100 anni.