(Agen Food) - Roma, 10 feb. - Per il giorno degli innamorati, Roma è certamente…

Coppa del Mondo del Panettone: scelti i 6 di Milano
(Agen Food) – Milano, 15 mag. – Si è tenuta lunedì 12 maggio 2025, presso lo Spazio JoinUs in collaborazione con la Scuola Galdus di Milano, la quarta e ultima selezione italiana per accedere alla Coppa del Mondo del Panettone per la categoria Panettone tradizionale. Un evento ha visto sfidarsi alcuni tra i migliori maestri pasticceri del Paese sotto l’attento giudizio di una giuria d’eccezione.
A valutare i panettoni in gara – secondo criteri rigorosi che spaziano dall’aspetto alla forma, dal volume alla sofficità, fino al profumo e al gusto – sono stati alcuni dei più autorevoli nomi della pasticceria e dell’arte dolciaria: Gianbattista Montanari, Andrea Besuschio, Marco Pedron, Gastone Pegoraro, Stanislao Porzio e Gianluca Fusto.

Solo sei finalisti (nomi in attesa di pubblicazione) accedono alla finale italiana che si svolgerà a gennaio 2026 al Sigep di Rimini, capitale della pasticceria artigianale: Giacomo Balestra, Panificio Azzurro Margiu, Piano di Sorrento (Napoli), Cinzia Falleri, Ristorante Sottosale Cinquale di Montignoso (Massa Carrara), Alessandro Nesi, Pank la Bulangeria, Firenze, Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (Brescia), Michele Somma, La delizia di Michele Somma Santamaria la Carità (Napoli), Vanna Scattolini Madamadorè srl San Pietro in Cariano (Verona).
Dopo le tappe di Maddaloni e Reggio Calabria, Milano ha dunque chiuso il percorso tricolore della competizione, che ora si prepara a espandersi nel mondo con una serie di selezioni internazionali in Europa, Asia, America e Australia. In ogni Paese, la Coppa del Mondo del Panettone è diventata un vero e proprio evento nazionale, sostenuto da ambasciate, consolati e istituzioni impegnati nella promozione del Made in Italy.
Coppa del Mondo del Panettone nasce dall’idea del maestro Giuseppe Piffaretti, da anni ambasciatore del panettone artigianale nel mondo. Con masterclass e corsi di formazione organizzati nei cinque continenti, Piffaretti punta a diffondere la cultura del lievitato italiano per eccellenza, valorizzandone le qualità e incentivandone il consumo anche fuori stagione.
Proprio la destagionalizzazione è una delle mission del progetto: in Paesi come Brasile e Perù, ad esempio, il panettone viene ormai consumato tutto l’anno. Il regolamento della competizione prevede l’utilizzo della ricetta artigianale tradizionale, anche per i concorrenti stranieri.
Si rinnova anche la partnership con ICE Italia Trade Agency che ha concesso il patrocinio e collaborerà alla realizzazione delle tappe all’estero.
Coppa del Mondo del Panettone ha il patrocinio di Italia Trade Agency
Coppa del Mondo del Panettone è reso possibile grazie al contributo di: Agrimontana, Agricacao, Molino Dallagiovanna, Corman, Artecarta, Vaniglia Gourmet.
Sponsor tecnici: Ambrogio Sanelli Coltelli.
Media Partner Pasticceria Internazionale.
Partner: SIGEP World, IBIE Las Vegas, Conpait, SMPPC, Apei, Ial Lombardia,
