(Agen Food) - Percoto (Ud), 19 lug. - Figlio di Antonio, terza generazione della famiglia…
Enrico Marmo a St. Tropez per un’ esclusiva 8 mani con Bagatelle e ChefsTalk
(Agen Food) – Ventimiglia (Im), 12 lug. – Martedì 16 e mercoledì 17 luglio lo chef Enrico Marmo del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM) sarà al ristorante Bagatelle St. Tropez per due cene a 8 mani organizzate in collaborazione con la piattaforma digitale globale per professionisti della ristorazione ChefsTalk.
Insieme a lui, saranno protagonisti l’Head Chef Franck Pelux del ristorante 2 Stelle Michelin La table du Lausanne Palace di Losanna (Svizzera) e i due Corporate Chef del gruppo ristorativo americano (ma dall’anima francese) Bagatelle World: Rocco Seminara e Manon Santini. “È sempre un onore essere messi alla pari di grandi professionisti, soprattutto quando ci si trova in luoghi così esclusivi e si è chiamati a far parte di un evento che porta la firma di Bagatelle e ChefsTalk” ha dichiarato Enrico Marmo. “Porterò, come sempre, il meglio del lavoro che facciamo ai Balzi Rossi, quindi una cucina a base di ingredienti freschi, lavorati il meno possibile per farne risaltare qualità e intensità gustativa”.
I PIATTI DELLO CHEF ENRICO MARMO
Due sono i piatti che lo chef Enrico Marmo preparerà per l’occasione. Gamberi & ceci è un abbinamento classico della cucina moderna italiana, qui riproposto con erbe mediterranee, gamberi, hummus soffice di ceci, olio al cipollotto e, in accompagnamento, una cialda di ceci con tartare di gamberi.
Il piatto incarna alla perfezione la filosofia minimale dello chef Enrico Marmo, che ama ‘pescare’ le migliori materie prime locali, e accostarle a pochi elementi.
Spaghettini tiepidi, mandorle, bottarga, ricci di mare è un altro piatto in cui è protagonista il mare. La pasta viene in questo caso servita tiepida insieme a una crema di bottarga fatta in casa, a una pasta di mandorle che fa da trait d’union e a ricci di mare crudi, che danno un kick gustativo e salino.
Lo chef Enrico Marmo non perde occasione per mettersi in mostra e per portare, ancora una volta, il verbo dei Balzi Rossi in trasferta. Questa volta in Francia.