Skip to content

I Cicchetti del Redentore: l’omaggio dello chef Alessandro Borghese 

(Agen Food) – Venezia, 19 lug. – La Festa del Redentore è alle porte e lo chef Alessandro Borghese si appresta a rendere omaggio alla tradizione culinaria locale nel suo ristorante AB – Il lusso della semplicità, nello storico palazzo del Cinquecento Ca’ Vendramin Calergi, sede anche del Casinò.

Chef Alessandro Borghese

Dal 19 al 21 luglio, gli ospiti del ristorante avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera unica della cosiddetta “notte famosissima” come la chiamano colloquialmente i veneziani, con i Cicchetti del Redentore firmati da chef Borghese. Proposti come amuse-bouche all’interno dei percorsi degustazioni del ristorante, questi cicchetti regaleranno un’audace esperienza volta a valorizzare la cultura gastronomica veneziana.

I 3 Cicchetti del Redentore sono:

Pasta e fagioli: un gioco di contrasti e consistenze. La pasta fredda accoglie la spuma di fagioli, soffice e delicata, che avvolge il palato. Un tocco deciso arriva dalla polvere di erbe amare, mentre i fagioli croccanti offrono una nota fragrante e inaspettata.

Bigoli in salsa: un classico veneto riproposto in chiave moderna. Le chips di bigolo al torchio, croccanti e dorate, si sposano con la sarda marinata e affumicata in un concentrato di sapidità. La crema di cipolla bianca dona morbidezza, mentre la polvere di alloro e la cipolla arsa aggiungono complessità aromatica.

Carne di Anguria:un’esplosione di gusto inaspettata. L’anguria, cotta sottovuoto, brasata e affumicata, assume una consistenza simile alla carne e un sapore unico. Il condimento a base di aceto di riso, salsa di soia, mirin e katsuobushi esalta i sapori orientali, mentre la polvere di cappero aggiunge un tocco di profumo. L’olio al basilico e la pasta di yuzu kosho donano freschezza, il gel di aceto al pepe Timut un pizzico di speziato, e la salicornia e i fiocchi di sale Maldon completano l’esperienza con note marine.

Lo chef Alessandro Borghese porta in tavola la magia della Festa del Redentore con il suo estro inconfondibile, l’immancabile tocco di originalità e la valorizzazione di materie prime di altissima qualità. L’invito di AB – Il lusso della semplicità Venezia è quello di concedersi del tempo, per gustare i cicchetti creativi dello chef più istrionico della tv in un ristorante speciale, con opere d’arte come arredi e un incantevole giardino affacciato sul Canal Grande, da cui sabato sera sarà possibile assistere allo spettacolo pirotecnico.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×