Skip to content

I Fratelli Coppola ospiti de l’Ammasciata di Luca Tudda.

(Agen Food) – San Marco Argentano (Cs), 9 lug. – Lunedì 15 luglio 2024 è il giorno di inizio festeggiamenti per i 10 anni de l’Ammasciata. E cosa c’è di meglio per fare festa e brindare a questo speciale anniversario se non delle bollicine?

Pizza, fritti e bollicine è infatti il titolo e il tema di questa prima serata inaugurale del ciclo 10 anni di A’mmasciata. Ospite d’eccezione al forno e in cucina insieme a Luca Tudda i tre Fratelli Coppola, che oltre ad essere una famiglia sono diventati un vero marchio per la pizza. Saranno presenti il maestro pizzaiolo Ciro Coppola, Brand Ambassador AVPN per la Lombardia, insieme al fratello Antonio e alla sorella Katiuscia.

Luca Tudda

La serata mette al centro il pairing speciale tra la pizza e i fritti di tradizione napoletana, come la montanarina, il crocchè e le celebri frittatine di pasta, il must degli antipasti (ovviamente fritti) in pizzeria con le grandi bollicine italiane. Tre le pizze in degustazione protagoniste della serata tra le storiche di Luca Tudda e una pizza omaggio alla Calabria pensata dai Coppola. 

Fritto ovviamente anche il dessert. Sulle diverse portate dall’antipasto fino al dolce vedremo in abbinamento una selezione di spumanti italiani a confronto con alcuni spumanti calabresi curata dal master sommelier Guglielmo Gigliotti, che sarà presente alla serata per raccontare gli abbinamenti e le etichette scelte.

E come lui stesso dichiara: “Le bollicine oltre ad essere espressione di ricerca enologica ed eleganza, sono divertenti e sanno abbinarsi benissimo al menu proposto da Luca Tudda e Ciro Coppola. Fritti, pizza e bollicine non è solo il titolo di questa serata ma l’abbinamento ideale, tutto da scoprire!”

Lo speciale anniversario dei dieci anni di attività è stato pensato da Luca Tudda per trasformare l’A’mmasciata in un vero e proprio hub esperienziale nel quale il nostro pizzaiolo resident si dovrà confrontare con tanti maestri del mondo gastronomico. Sarà una sorta di laboratorio sulla pizza e su ciò che ruota attorno ad essa, tra impasti, topping, beverage, abbinamenti di vario genere, dall’alta cucina a quella tipica fino a toccare il mondo del gelato, dagli abbinamenti con il vino ai cocktail, per presentare e raccontare le nuove visioni e le tendenze degli ultimi anni, sperimentare e creare insieme.

La serata inizia con il classico dei classici, i fritti della tradizione napoletani portati in Calabria dalla famiglia Coppola. Montanarina classica e poi frittatina di pasta, crocchè, mozzarellina panata che saranno abbinate al Fantasia di Casacomerci, metodo ancestrale a base di Greco Bianco 100%.

Le pizze saranno tre e si dividono tra la pizza storica, una pizza da sempre presente nel menu de l’A’mmasciata e poi la pizza degli ospiti in omaggio alla Calabria e una pizza creata appositamente per la serata dal padrone di casa.

Per la pizza storica abbiamo una Margherita Autentica (Pomodoro San Marzano, Bufala, Basilico) in abbinamento ad un Franciacorta DOCG Solo Uva Brut.

A seguire tocca a Ciro Coppola, maestro di arte bianca, che ci preparerà “La Calabria secondo i Fratelli Coppola”, una pizza a base di prodotti del territorio scelti da Ciro Coppola: Fior di latte, Crema di Peperoni Roggianesi, Peperoni Roggianesi, Capocollo Silano, Quartirolo lombardo, Rucola selvatica, Zeste di arancia di Corigliano. Qui abbiniamo uno Spumante Metodo Classico Brut Rosé della cantina Santa Venere.

Tocca poi a Luca Tudda con la sua creazione speciale dal nome Bosco Calabrese con Crema di funghi porcini, Salsiccia di maialino nero Fagnanese, Patate silane in doppia cottura, colatura di caciocavallo podolico e tartufo nero del pollino, che sarà abbinata allo Champagne Faniel & Fils- Agapane.

E per finire, friggeremo anche il dolce: Zeppoline dolci fritte con salsa di fichi dottati in abbinamento con un Moscato spumante Regina di Felicità di Cascina Baricchi.

Prenotazione obbligatoria a https://pages.pienissimo.com?hash=QZzri8QVizWe8UvQjggj3UjyHdbsEFDq&id=l6EYXr

Chi sono i Fratelli Coppola.

Una storia di famiglia cominciata dall’amore per la cucina del padre e trasmesso ai tre figli: Ciro, Antonio e Katiuscia, che cresciuti nel locale familiare, portano avanti la tradizione della cucina e pizza napoletana. In breve tempo i tre fratelli riescono a realizzare il loro sogno: l’espansione del marchio Fratelli Coppola, con l’apertura sul territorio lombardo di quattro locali, una realtà solida e di spicco nel mondo della pizza e della cucina partenopea.

La pizza che propongono, nota a Napoli come “rota ‘e carretta” o “ruota di carro”, si distingue per il suo diametro insolitamente ampio di circa 35-36 centimetri, sfidando i canonici 25-30 centimetri.

Un’autentica rappresentazione della pizza napoletana.

L’impegno costante di Fratelli Coppola nel celebrare e preservare la gastronomia sostenibile si esprime attraverso l’utilizzo di prodotti d’eccellenza e Presidi Slow Food, che vanno ad arricchire pizze e piatti classici preparati con maestria per far capire l’importanza di tutelare piccole realtà capaci di creare prodotti unici.

Chi è Luca Tudda.

Luca Tudda classe 1991. Da grande dopo il liceo classico pensava di fare l’avvocato, poi scoprì per caso durante una stagione estiva a fine scuola il mondo dell’arte bianca e ne rimase affascinato.

Decise subito che quella sarebbe stata la sua strada, forte anche di una grande passione per la cucina che immaginava mai sarebbe diventato il suo lavoro. Prima tappa è l’Associazione Verace Pizza Napoletana, dove decide di formarsi, per poi passare alla pratica per due anni presso la pizzeria stagionale affiliata AVPN “Reginella” dove mangiava la pizza da bambino. Nel 2014 decide di buttarsi nella sua personale avventura con l’A’mmasciata, con l’intento dichiarato di essere una pizzeria napoletana aperta tutto l’anno e meno di un anno dopo, ottiene l’affiliazione dell’AVPN, per poi essere riconosciuto come Brand Ambassador per la Calabria (costa tirrenica). Nel 2019 partecipa alle olimpiadi dell’AVPN classificandosi al 7imo posto.

La sua scelta nel mondo pizza è fare sempre ciò in cui crede. Nessuna rivisitazione, ma valorizzazione assoluta della tradizione della pizza napoletana, sposando il disciplinare STG. Un percorso lungo e non sempre facile, ma che lo ha reso riconoscibile per il suo stile e la sua scelta. Dopo 10 anni di A’mmasciata si dice orgoglioso delle scelte fatte e soprattutto di non essersi piegato alle mode o alle tendenze. Tra gli studi fatti Luca ha seguito numerosi corsi per il senza glutine per poi decidere di fondare la start up Amonoglù per la produzione di basi pizze gluten free pensate per pizzeria e ristorazione, un’idea nata e sviluppata per ampliare sempre più l’offerta per chi soffre di celiachia dando loro la possibilità di mangiare una buona pizza.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×