(Agen Food) - Londra, 11 ott. - La guida mondiale 50 Top Pizza lancia il…
Gambero Rosso premia ai Tigli di Simone Padoan per la miglior carta dei dolci 2025
(Agen Food) – Napoli, 30 sett. – Dalla Mostra d’Oltremare di Napoli Simone Padoan torna ai suoi Tigli con un altro importante riconoscimento. Non solo la conferma degli ambitissimi Tre Spicchi per la sua pizzeria a San Bonifacio, ma anche il Premio Speciale Miglior Carta dei Dolci, attribuito dalla Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. A ritirarlo, proprio la pastry chef della pizzeria, Aki Noine.
Il Premio Speciale ha un importante significato, la conferma di quello di cui I Tigli è stata pioniere: un concetto di pizzeria più ampio, che non trascura, anzi, fonde con il mondo pizza anche cucina e, naturalmente, pasticceria. Una qualità che va oltre l’impasto e gratifica gli ospiti con un viaggio esperienziale nel gusto a 360 gradi.
“Sono davvero contenta – dichiara Aki Noine al momento del ritiro del Premio Speciale – un’emozione davvero fortissima e soprattutto un onore. La mia grande soddisfazione è essere riuscita a portare un valore aggiunto alla Pizzeria I Tigli”.
Accanto al Premio speciale ricevuto, Simone Padoan torna ai suoi Tigli con in tasca anche il Premio Maestro dell’Impasto e, dulcis in fundo, la conferma di essere Stella fra i Tre Spicchi: un ulteriore riconoscimento a segnalare la grande tradizione che l’insegna di Padoan a San Bonifacio porta con sé da anni, per qualità e rispetto al forte rapporto con la Guida del Gambero Rosso.
La Pizzeria I Tigli è Tre Spicchi del Gambero Rosso con un punteggio di 96 su 100. “Saremo sempre riconoscenti al Gambero Rosso – dichiara Eva Gallo, sommelier de I Tigli – perché è stata la prima guida a credere in noi e a crederci ancora oggi. Un grazie dal profondo del cuore per averci sempre considerato un locale davvero d’eccellenza”.
“La pizza si fa cucina o la cucina assume la forma del disco? Si esce con questo dilemma dal locale di Simone Padoan, artista dei lievitati, che conosce, cura e abbina creando capolavori di gusto. Farine, consistenze, sapori diversi diventano la base di creazioni di alta scuola, sin dalle classiche, dalla Margherita con salsa di pomodoro al forno, burrata e olio al basilico. Dal mare molte sorprese: gambero in ceviche, burrata, salicornia e anguria, strepitosa. Gli spunti “carnivori” sono altrettanto ricchi: piccione al forno con carciofi, coscia confit e fondo al Campari; animelle glassate con insalatina di cappuccio all’aceto. Eccezionale il Come un Panino, focaccia pan brioches leggerissima. C’è anche la versione cicchetto, pensata per più assaggi. I dolci lasciano il segno, tenete uno spazio per la mirabolante torta di rose con gelato. Locale luminoso, tavoli ampi, lungo bancone. Servizio appassionato, cantina di livello”. Così il Gambero Rosso sulla pizzeria Stella fra i Tre Spicchi di Simone Padoan.
Simone Padoan è pioniere della sperimentazione e della ricerca nel mondo dell’arte bianca, crea pizze differenti che negli anni hanno acquisito un’identità ben definita, dando vita ad una nuova concezione di pizza contemporanea. Concezione che, al seguito, ha destato la curiosità e la passione di tanti altri pizzaioli che ne hanno seguito le orme.
Proprio in nome di questa ricerca continua, che è caratteristica imprescindibile per dominare il settore e le sue classifiche, accanto alla pizzeria in provincia di Verona infatti, il maestro pizzaiolo ha inserito una nuova componente “i Tigli Lab”, un vero e proprio laboratorio dove poter preparare e sperimentare nuovi impasti e nuove ricette per le creazioni de I Tigli.