Da un viaggio in Kenya alla tavola: nasce la Pizza in Pala Crunch “Hakuna Matata” di Manuel Maiorano
(Agen Food) - Pistoia, 5 sett. - Un’avventura in Kenya si trasforma in un viaggio…
(Agen Food) – Milano, 3 sett.– Nel 1969, in via Benvenuto Cellini 3, a pochi passi da Piazza Cinque Giornate, è nata “La Baia dal 1969”, pizzeria che nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per i milanesi grazie al fatto che ha saputo mantenere costante in tutti questi anni un alto standard qualitativo dei prodotti e ha curato le lavorazioni degli impasti della pizza con encomiabile maestria.
Le parole d’ordine del locale sono semplicità e qualità.
La pizza è da sempre la protagonista indiscussa, anche se, oltre le pizze, in menù da una decina di anni sono presenti alcuni piatti preparati al momento, che riprendono lo stile della casa.
La pizza è sottile, croccante che sborda dal piatto così come piaceva agli inizi degli anni ‘70 al pubblico milanese e che tutt’ora riscontra apprezzamenti per le sue caratteristiche: alta digeribilità e consistenza friabile piena di gusto e fascino al palato.
Per ottenere questo risultato ci sono due elementi fondamentali: un impasto davvero magico preparato con una ricetta che si tramanda da generazioni all’interno di questa realtà che è tanto particolare quanto unica, e la manualità che il pizzaiolo Leo Matarrese esibisce al centro della sala davanti ad un forno a legna completamente a vista.
Ciò che rende unico il nostro paese è l’artigianalità, e a La Baia, dove il tempo sembra essersi fermato, c’è un “valore aggiunto” da preservare e portare avanti nel futuro: l’arte di modellare la pizza in stili e tipologie differenti con una serie di manualità portentose.
Oggi, per la prima volta, il locale che da 55 anni ha la stessa insegna e la stessa proprietà, organizza quattro lezioni di corso di stenditura della pizza, della durata di due ore ciascuna, al costo di 40,00 euro a lezione rivolto ad appassionati della pizza, con possibilità di assunzione.
Le iscrizioni si apriranno a settembre e le lezioni si terranno tutti i lunedì del mese di ottobre: 7, 14, 21 e 28 ottobre, dalle ore 10 alle 12. È possibile partecipare anche a una sola lezione.
Per partecipare o chiedere maggiori informazioni contattare oppure 338 5282689.
Che si tratti di studenti, o cultori della pizza con esperienza, la pizzeria cerca una figura da formare attraverso le lezioni, affiancando Leo, da 42 anni pizzaiolo del locale, che nel tempo ha sviluppato una manualità particolare e preziosa che ha contribuito al successo della pizzeria.
“La Baia dal 1969 è l’unica pizzeria milanese che da più cinquant’anni ha la stessa insegna e utilizza la stessa ricetta per l’impasto – racconta la proprietaria Sabrina Longhi -. Leo lavora qui da 42 anni, e ora stiamo cercando il passaggio generazionale.
Il nostro desiderio è divulgare questa tecnica di stesura per preservarla e rispettarla, formando dei giovani che desiderino portare avanti l’arte della manualità di Leo, con la finalità di trovare il suo successore all’interno della nostra realtà; infatti, siamo pronti ad assumere i più talentuosi proprio con questo scopo”.
Durante le lezioni, si imparerà a lavorare lo stesso impasto artigianale, con diverse metodologie di stenditura, con cui si ricavano le pizze più amate dalla clientela, come la Pizza con Due Gusti, che permette di scegliere due gusti a piacere sulla stessa pizza, la Padellino, versione croccante della pizza in teglia, che lievita otto ore in più rispetto all’impasto abituale, la Pizza Partenopea con il bordo alto tipica stesura della classica pizza napoletana, lo Sfilatino che, con la lavorazione a portafoglio, finisce con il sembrare una vera e propria ‘baguette’ preparata con la pasta della pizza, il Club Sandwich praticamente una rivisitazione del famoso panino fatta con la pasta di pizza che finisce con il sembrare il pane dei toast per le sue caratteristiche di friabilità, il Calzone e il Fagotto predisposti per la chiusura che conferisce agli ingredienti la cottura come se fossero al cartoccio e la Pizza Brasiliana che simpaticamente viene chiamata Pizza Sorbetto perché si lascia mangiare anche a fine pasto o a tarda sera grazie alla sua stesura “a petalo” sottilissima.
La storia
La Baia nasce dalla storia d’amore tra i coniugi Laura e Paolo Longhi: Paolo ha l’idea di aprire un ristorante, e sceglie la pizzeria come dedica a sua moglie, da sempre appassionata di pizza.
Nasce così il locale, con l’obiettivo di offrire cibi originali dalla qualità eccellente e accogliere i clienti con calore e attenzione. Nel corso di questi lunghi anni, La Baia è diventata famosa per la pizza soprattutto nella versione sottile, croccante che sborda dal piatto e i piatti e l’atmosfera confortevole e gioviale.
Oggi, nella stessa location, la figlia Sabrina continua ad accogliere con cortesia la clientela, preservando gli elevati standard qualitativi del menù. Prima a fianco alla gelateria Grasso, poi davanti alla discoteca Amnesie, oggi dietro il cinema Colosseo, La Baia è sempre stata un punto di riferimento e negli anni ha servito migliaia di clienti, abituali e non, fino a nomi conosciuti del mondo della moda, della politica, del design e dello spettacolo.