(Agen Food) - Roma, 08 nov. - Mama Shelter Roma rinnova la sua generosa offerta…
Rivington e Garesio: viaggio nei sapori tra Manhattan e Langhe
(Agen Food) – Milano, 05 ott. – Martedì 8 ottobre, nella cornice di Rivington, il primo ristorante di ispirazione newyorkese di Milano, la cucina a stelle e strisce incontra le terre del Barolo e del Barbera per un’esplosione di gusto. Una degustazione unica per chi desidera vivere un’esperienza multisensoriale autentica. Ogni piatto del menù è accompagnato da una selezione di vini Garesio, l’azienda vitivinicola nel cuore delle Langhe e del Barolo che si dedica a una ricerca costante e puntuale alla migliore produzione enoica, nel pieno rispetto del territorio e della tradizione.
I piatti sono stati appositamente reinterpretati e studiati per esaltare al meglio il palato, a partire dall’Amouse Bouche, ancora top secret, abbinata all’Alta Langa DOCG Pas Dosé Millesimato 2020.
A seguire, il tradizionale piatto della cucina d’oltreoceano e uno dei piatti iconici di Rivington “Surf & Turf”, composto da filetto di Angus e astice al vapore impreziositi dal burro aromatizzato e da una riduzione di Porto, viene abbinato al Barolo Gianetto DOCG 2018, un cru di Serralunga d’Alba, intenso e complesso, caratterizzato da una grande struttura e sapidità.
Il Milano – NYC, un riso Carnaroli allo zafferano, piatto milanese per eccellenza, unito alla salsa Alfredo, tipica newyorkese, viene servito con il Barolo del comune di Serralunga d’Alba 2018, un vino potente, con tannini delicati ed eleganti.
E poi il Pastrami di entrecôte di razza Black Angus con pan brioche, cetrioli sott’aceto e salsa BBQ affumicata accompagnato alla Barbera Nizza DOCG 2019, al palato vellutato, armonico, fresco e con acidità sostenuta.
Il dessert è la Blueberry Tart, una crostatina con un’esplosione di mirtilli su crema pasticcera. (Costo della cena con degustazione vini: 85€ p.p. Martedì 8 ottobre 2024, ore 19.30 c/o Rivington, Via G. B. Pirelli 20, Milano).
Garesio, Serralunga d’Alba
L’azienda vitivinicola situata nelle Langhe nasce dalla passione che lega la famiglia Garesio al vino che si trasforma in una ricerca costante e puntuale dei luoghi vocati alla migliore produzione enoica.
A partire dal 2010, la famiglia acquista circa 20 ettari di terreno dedicati alla produzione vitivinicola divisi tra Serralunga d’Alba, cuore delle Langhe del Barolo; Incisa Scapaccino e Castelnuovo Calcea nel Monferrato e Perletto in Alta Langa, condotti con pratiche agricole biologiche e sostenibili.
Assieme alla ricerca dei vigneti, la famiglia Garesio ha dato vita a un’opera di recupero e riqualificazione dell’antica cascina di Serralunga d’Alba. Il percorso di riqualificazione ha portato a una trasformazione funzionale: da cantina a complesso di charme, con un resort di 10 suites, luogo esperienziale dove poter capire, apprezzare e gustare la straordinaria ricchezza delle colline di Serralunga e del Barolo, oggi inserite nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.