(Agen Food) - Roma, 18 apr. - Integratori & Salute, la realtà nazionale più rappresentativa…

Oscar Green della Coldiretti per gli agricosmetici al kiwi
(Agen Food) – Lucignano (Ar), 31 lug. – di Claudia Pollara – Assegnati gli Oscar Green della Coldiretti presso il Villaggio contadino di Venezia. Si tratta di premi ai giovani che fanno innovazione con idee che salvano il clima, rivoluzionano i consumi, creano lavoro e riportano sulle tavole specialità quasi estinte. Il premio nella categoria Campagna Amica è andato al trentenne Jacopo Trasolini, titolare dell’azienda agricola Victore & Rose di Lucignano (Arezzo -Toscana).
Producendo kiwi, oltre a vini, farine e legumi, Trasolini ha creato una linea di cosmetici, recuperando i frutti troppo piccoli per essere immessi sul mercato, in un’ottica di economia circolare. È nato così un rivoluzionario agricosmetico naturale, ottenuto dall’estratto della polpa del frutto.
La motivazione di Coldiretti Giovani Impresa: “Tradizione e innovazione si sposano, in questa azienda. Un concentrato naturale di nutrimenti e antiossidanti, ma anche una risposta positiva allo scarto. Grazie a un metodo artigianale di lavorazione della polpa, è nato un cosmetico dalla sorprendente stabilità, dermatologicamente testato con risultati eccezionali. Questo prodotto anti-aging offre alla pelle fitocomplessi nutrienti che favoriscono la pigmentazione e un apporto generoso di vitamina C. È rigenerante per le irritazioni, nutriente e ideale per chi ha la pelle sensibile. Il suo slogan, ‘fresh, smooth and green’, incarna alla perfezione le sue qualità: freschezza, delicatezza sulla pelle e rispetto per l’ambiente. C’è solo da provare questo straordinario agricosmetico e scoprire un nuovo modo di coccolare la pelle con la purezza della natura toscana”.
Ha dichiarato Trasolini al TgR Toscana: “Abbiamo iniziato realizzando succo di kiwi, ma poi ci siamo chiesti come avremmo potuto utilizzare il 100% del nostro prodotto, senza avere scarto -. Abbiamo creato una linea che include una crema viso, una crema corpo e, di recente, anche un doccia-shampoo per un trattamento completo”.
