Skip to content

Salute: Crescono i Consumi Mondiali di Extravergine (+10%)

(Agen Food) – Roma, 15 mar. – Le proprietà benefiche dell’olio extravergine d’oliva, uno dei simboli della Dieta Mediterranea e della cucina italiana candidata a patrimonio dell’Unesco, trainano i consumi mondiali che per l’annata 204/2025 indicano una previsione di aumento del 10%, superando i 3 milioni di tonnellate.

Ad affermarlo è una analisi della Coldiretti su dati Coi diffusa in occasione della presentazione della campagna della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e di Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano che hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere il valore curativo dell’Olio Evo, in occasione della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”, che si terrà dal 16 al 24 marzo 2025 in tutte le maggiori piazze italiane.  

Oltre che un prezioso alleato per la salute l’olio extravergine d’oliva rappresenta un comparto strategico per il Made in Italy agroalimentare, grazie all’impegno delle circa 400mila aziende agricole nazionali per garantire un prodotto dagli standard elevatissimi, con un patrimonio di 250 milioni di piante e 533 varietà di olive, il più vasto tesoro di biodiversità del mondo, secondo l’analisi Coldiretti. L’Italia ha la leadership in Europa per il maggior numero di oli extravergini a denominazione in Europa (43 Dop e 4 Igp).

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×