Skip to content

Con Enoverse nasce l’enoturismo digitale

(Agen Food) – Bergamo, 04 gen. – Immaginate uno spazio in grado di consentire alle aziende vitivinicole, ai consorzi ed alle associazione di promozione territoriale, di poter mostrare il proprio territorio, raccontare i propri vini, il proprio lavoro e proporre degustazioni completamente digitali, ma incredibilmente immersive. Ora immaginate quegli stessi spazi aperti al pubblico, ai clienti (business e consumer), di tutto il mondo che con un semplice click possono conoscere nuovi territori, sapori e profumi, fare acquisti, lasciare feedback.

Ciò che avete appena immaginato si chiama: Enoverse.

Enoverse è la proposta di Vanilla Innovations per connettere il comparto wine con il metaverso grazie ad un approccio tailor made che consente alle piccole aziende così come ai grandi gruppi di poter promuovere i propri vini, i propri prodotti e i propri territori ad un pubblico nuovo, difficilmente raggiunto prima ed al contempo un nuovo modo per portare a se ed interagire con i clienti business di tutto il mondo, rimanendo comodamente nel proprio ufficio.

Enoverse può concretizzarsi in una piccola terrazza, dove ospitare una decina di ospiti, ma può anche essere una struttura in tutto e per tutto simile ad una cantina esistente con vigne, spazi aperti, aree dimostrative su come nasce e riposa un vino e spazi ricreativi di ogni tipo.

All’interno di questi spazi, gli ospiti possono muoversi in autonomia o essere seguiti da personale appositamente preparato che, proprio come durante una visita reale, potrà raccontare la storia della cantina, il territorio e ciò che di meraviglioso ha da offrire.

Le basi del progetto le spiega Augusto Faglia, COO di Vanilla Innovations, Inc.

“Il metaverso cambierà per sempre i paradigmi di narrazione e interazione di tutte le aziende del globo innescando un cambiamento epocale, un crescendo di nuovi territori virtuali in un mondo nuovo senza più confini, senza più barriere. In questo contesto Enoverse si configura come un ponte fra reale e virtuale; una nuova metodologia per far conoscere e comprendere il meglio che l’Italia ha da offrire affinché nasca il desiderio di visitarla nella realtà.”

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×