Skip to content

Liffo, il primo robot da cucina con IA, approda al Fuorisalone 2025

(Agen Food) – Milano, 25 mar. – LIFFO sarà presentato al Fuorisalone di Milano 2025 giovedì 10 aprile allo STEP FuturAbility District con un evento assolutamente da non perdere per vivere un’esperienza unica che cambierà per sempre il vostro modo di vivere la cucina. Venite a scoprire LIFFO, le sue caratteristiche uniche, il suo design futuristico, le infinite varianti di piatti grazie al dispositivo integrato di AI. Incontrerete il meglio dell’alta cucina e la grande tradizione culinaria italiana con Accademia Gualtiero Marchesi, Fratelli Desideri e Casa Artusi, ma la vera rivoluzione sarà che a cucinare per voi sarà LIFFO. 

LIFFO nasce da un’intuizione visionaria di Massimiliano Delsante, imprenditore italiano con oltre 30 anni di esperienza nel campo della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione, che oltre 10 anni fa ha avuto l’idea di lavorare su un progetto futuristico che applicasse l’intelligenza artificiale al mondo dell’alta cucina italiana. 

Quel sogno è ora diventato realtà con LIFFO, il primo robot completamente autonomo dotato di AI e dal design d’eccellenza, realizzato da ROBOMAGISTER, società emiliana nata nel 2022 e guidata da Massimiliano Delsante e Stefano Pedrazzi.

“Liffo rappresenta la nostra visione di cucina del futuro, dove tecnologia e tradizione si incontrano per offrire un’esperienza culinaria senza precedenti. È il simbolo di un’Italia che innova, che crea connessioni tra passato e futuro e che investe nei suoi talenti. In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta trasformando il nostro modo di vivere, vogliamo dimostrare che il futuro si costruisce qui, in Italia, valorizzando il nostro saper fare e credendo fortemente nelle nostre eccellenze.

Non è un caso che la nostra presenza al Fuorisalone si svolga in Piazza Adriano Olivetti. Questo luogo richiama la visione di un grande innovatore italiano, capace di coniugare industria, cultura e progresso sociale. Partecipare a ‘Mondi Connessi’ significa celebrare quello stesso spirito: l’incontro tra ingegno umano e tecnologia, tra cultura e innovazione, tra tradizione e futuro.

Liffo è la dimostrazione che in Italia possiamo sviluppare innovazione di prodotto, trasformando idee ambiziose in realtà concrete. Unendo le nostre competenze d’eccellenza nei settori della meccanica, dell’elettronica e del software, e integrando l’intelligenza artificiale, possiamo creare soluzioni tecnologiche  avanzate, capaci di competere su scala internazionale.”

Con LIFFO, il tempo non è più un limite: la cucina di qualità diventa un’esperienza senza sforzo, dove l’intelligenza artificiale si prende cura di tutto, regalandoti il lusso di gustare piatti autentici e personalizzati, direttamente a casa tua. LIFFO cucina in completa autonomia e senza necessità di alcuna supervisione le tue ricette preferite, con assoluta garanzia di successo. Grazie all’esclusivo sistema di raffrescamento integrato, potrai preparare gli ingredienti e programmare la ricetta selezionata, per trovare il tuo piatto pronto fino alle 24 ore successive. Mentre l’App ti permette di controllare tutto il processo da remoto e, se necessario, ritardare, anticipare o sospendere la cottura.

L’innovativa applicazione dell’intelligenza artificiale consente a LIFFO di apprendere i tuoi gusti culinari e trasformarli in ricette sempre nuove e adatte alle tue esigenze. 

Il viaggio nel futuro di LIFFO inizia con a fianco il meglio dell’alta cucina italiana: l‘Accademia Gualtiero Marchesi, luogo di studio, apprendimento e sperimentazione, garanzia di qualità e certificazione sui principi della sana alimentazione, Fratelli Desideri, la Food Tech Company che ha lanciato in Italia i Meal Kit di Alta Cucina con le ricette dei più grandi chef stellati italiani e Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana. Infine, grazie alla collaborazione con l‘Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, stiamo lavorando nell’innovazione anche nell’ambito della qualità e dell’integrità delle materie prime e della sostenibilità alimentare.

Con LIFFO non stai solo cucinando: stai vivendo una vera e propria rivoluzione culinaria applicata alle nostre tradizioni.

Emblema di eccellenza italiana accessibile a tutti, LIFFO offre la soluzione perfetta a chi da sempre sogna il connubio qualità in tavola senza limiti di tempo.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×