Skip to content

Patata Demodays: la Regione Emilia Romagna per la pataticoltura

(Agen Food) – Mesola (Fe), 27 mag. – di Claudia Pollara – Due giornate dedicate alla pataticoltura con esposizione dei macchinari, dimostrazioni, prove sensoriali nell’ambito del progetto “PATATEC – Miglioramento della sostenibilità della coltivazione di patata attraverso la divulgazione di tecniche innovative di difesa e di gestione agronomica”

L’obiettivo del progetto è quello di comunicare in modo moderno ed efficace agli imprenditori e ai tecnici del settore agricolo interessati alla coltivazione della patata, le tecniche innovative e sostenibili delle colture orticole che portano ad una riduzione degli elementi inquinanti mediante l’impiego di mezzi tecnici per la difesa a basso impatto ambientale e la razionalizzazione della fertirrigazione salvaguardando in tal maniera il suolo e le acque delle zone dove si coltiva il tubero.

La fattività sono i Patata Demodays che si terranno il 12 giugno a Mesola (provincia di Ferrara) e il 3 luglio a Minerbio (provincia di Bologna). Entrambi gli appuntamenti affronteranno i seguenti temi: difesa integrata, controllo infestanti, modelli previsionali, tecniche di distribuzione dei prodotti fitosanitari, gestione agronomica del suolo, degli effluenti, incremento della sostanza organica e tecniche di irrigazione e agricoltura conservativa.

Gli eventi sono organizzati da Astra Innovazione e Sviluppo insieme ad Agripat, l’Università degli Studi di Ferrara, il Consorzio CER, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×