(Agen Food) - Roma, 08 nov. - L’immersione enogastronomica è sempre più centrale fra le…
Magico Avvento in Carinzia: tradizioni e luci che scaldano il cuore
(Agen Food) – Carinzia (Austria), 30 ott. – Il periodo dell’Avvento in Carinzia rivela una terra piena di fascino fatato, ricca di tradizioni, dolci melodie natalizie e paesaggi pittoreschi. Sono dodici le straordinarie esperienze che la Carinzia offre per vivere l’Avvento in maniera unica ed indimenticabile: in riva al lago, in montagna o nelle città storiche. Un grande vantaggio è che non c’è mai molta distanza fra un paese e l’altro, e questo permette di visitare diversi Mercatini di Natale.
Il lago Wörthersee, con le città di Velden, Pörtschach, Maria Wörth e la torre panoramica Pyramidenkogel, in inverno è permeato da un’atmosfera unica.
Velden, durante l’Avvento, è conosciuta come “la città degli angeli”, e incanta i visitatori con una corona d’Avvento galleggiante e un mercatino di Natale proprio di fronte allo Schlosshotel. L’Avvento per bambini viene organizzato nel Kurpark propone molte esperienze pensate appositamente per i più piccoli.
Dal 22 novembre al 23 dicembre, venerdì (dalle 15.00 alle 20.00), sabato e domenica (dalle 11.00 alle 20.00).
A Pörtschach, nel villaggio dell’Avvento sul lago, in una delle baie più belle e idilliche del lago Wörthersee, l’Avvento silenzioso (Stiller Advent) regala un’esperienza suggestiva con artigianato tradizionale e canti di cori carinziani. Il sentiero delle luci e romantiche passeggiate al chiarore delle fiaccole fino al presepe vivente creano un’atmosfera speciale, mentre il battello di Gesù Bambino con la posta in bottiglia entusiasma i piccoli ospiti.
Dal 23 novembre al 22 dicembre, venerdì (dalle 15.00 alle 19.00), sabato e domenica (dalle 13.00 alle 19.00).
Sulla Pyramidenkogel, la torre panoramica in legno più alta del mondo, si può ammirare una vista spettacolare sul paesaggio innevato dei laghi e delle montagne carinziani. Ai piedi della torre panoramica, il mercatino natalizio invita a curiosare, mentre l’Avvento al santuario sulla penisola di Maria Wörth incanta i visitatori con la sua atmosfera intima e sacra.
Dal 22 novembre al 22 dicembre, venerdì (dalle 13.00 alle 18.00), sabato e domenica (dalle 11.00 alle 18.00).
Sul lago Millstätter See i visitatori sperimentano un viaggio nel tempo. Il sentiero delle luci Millstätter Lichtweg, lungo 2,3 km e illuminato da fiaccole, trasforma gli angoli del paese con una luce incantevole e dà voce agli alberi, come il tiglio magico di 750 anni nel cortile dell’abbazia di Millstatt, che racconta storie fantastiche. Lungo il percorso, installazioni luminose create da artisti di fama internazionale che trasformano una passeggiata in un’esperienza affascinante in cui l’arte e la luce danno un carattere speciale al periodo dell’Avvento sul lago.
Dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, da giovedì a domenica.
Magica è di certo una gita con il battello dell’Avvento sul lago Millstätter See e sul lago Wörthersee, comodissimo per attraccare e visitare comodamente arrivando dal lago i paesi addobbati a festa.
A Bad Kleinkirchheim l’Avvento si presenta con un villaggio natalizio addobbato a festa nel Kurpark, dove si possono trovare tipiche specialità gastronomiche, artigianato artistico e una pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre le piste da sci e le vicine terme offrono relax e divertimento.
Dal 30 novembre al 21 dicembre, venerdì e sabato, dalle 16.00 alle 20.00.
Il sentiero dell’Avvento del Katschberg, a 1.700 metri di altitudine, affascina chiunque grazie allo splendido paesaggio alpino ammantato di neve. In diversi punti di ristoro lungo il sentiero ci si può rifocillare con tè caldo e ascoltare tradizionali canti natalizi, mentre i più piccoli possono realizzare lavoretti a tema del Natale nei laboratori per bambini. Circondato da cime innevate, Mallnitz invita a vivere un’autentica e caratteristica esperienza d’Avvento in montagna nella zona del Parco Nazionale degli Alti Tauri. Il sentiero d’Avvento si estende per 3,5 chilometri e, nei fine settimana del periodo di Avvento, si può visitare un mercatino di Natale che offre tradizionali specialità gastronomiche e prodotti artigianali. La varia offerta per i bambini completa il programma con tapis roulant e pista per slittini, sala di lettura, laboratorio di lavoretti natalizi, ufficio postale per le letterine a Gesù Bambino e un plastico con paesaggi e trenini. Vivere l’Avvento a Mallnitz è possibile anche utilizzando il treno, dato che il suo percorso ad anello parte direttamente dalla stazione ferroviaria di Mallnitz-Obervellach.
Dal 29 novembre al 25 dicembre, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 14.00 alle 20.00.
In Carinzia si possono combinare perfettamente vacanze prenatalizie e indimenticabili attività invernali. Qui ci si può lasciare alle spalle per un po’ lo stress della vita quotidiana per godersi quella speciale felicità invernale che è diffusa un po’ dovunque nella regione: sciare al sole sulle ampie e dolci piste ben innevate dei comprensori sciistici; fare il bagno nelle accoglienti case dei bagni, nelle piscine riscaldate sui laghi e nelle acque salutari dei bagni termali; ridere spensierati mentre si fa una bella discesa in slittino; divertirsi a pattinare sul ghiaccio dei laghi ghiacciati o gustare la libertà della montagna d’inverno mentre si fa un’escursione con le racchette da neve.
La Kärnten Card invernale e la Kärnten Card d’Avvento da 3 giorni offrono una dose supplementare di vantaggi ed esperienze emozionanti in Carinzia.
Tutti i dettagli del programma e gli orari di apertura con un clic: www.carinzia.at/mercatini
Le foto possono essere utilizzate solo con l’indicazione del rispettivo copyright indicato nel nome dell’immagine
Come raggiungere la Carinzia:
In auto da Venezia: 2 ore e mezza di viaggio.
In auto da Bologna: 4 ore di viaggio.
In auto da Milano: 5 ore di viaggio.
In treno da Venezia: 3 ore e 50 min. di viaggio (Villach).
In treno da Bologna: 5 ore e 30 min. di viaggio (Villach).
In treno da Milano: 6 ore e 30 min. di viaggio (Villach).