(Agen Food) – Roma, 14 giu . – American Express Italia ha lanciato la Collana “Vita di Quartiere” dedicata ai quartieri più dinamici d’Italia, in collaborazione con Lonely Planet magazine Italia, punto di riferimento per i viaggiatori che cercano consigli e idee su destinazioni vicine e lontane. Un progetto editoriale che, attraverso la creazione di guide di quartiere in formato e-Book, si propone di celebrare il rinnovato slancio delle comunità locali e di valorizzarne le eccellenze, con l’obiettivo di far riscoprire, in particolare a chi ci vive, le bellezze nascoste nei rioni delle nostre città da un punto di vista artistico, storico, culturale ed enogastronomico. Le prime uscite hanno come protagonisti iconici quartieri di Roma, Trastevere e San Giovanni & Monti, e di Milano, Isola e Porta Romana, che ben rappresentano la continua trasformazione e il forte dinamismo tipico delle comunità locali italiane.

Il progetto è parte integrante della Campagna Shop Small, lanciata da American Express per il secondo anno in Italia dopo il successo della prima edizione, con l’obiettivo di sostenere le piccole realtà commerciali, che hanno un ruolo fondamentale nel promuovere il dinamismo dei nostri quartieri e delle nostre città, incentivando i consumi di prossimità. Raccontare le nuove dinamiche che si sono create e le relazioni consolidate tra gli abitanti e i piccoli negozi è uno degli obiettivi di queste Guide di quartiere, che valorizzano la nuova tendenza a riscoprire i luoghi e le attività vicino a casa, tra i driver della ripresa di tutto il Sistema Paese. La prima guida su Trastevere, distribuita in copia cartacea a Roma come allegato del numero di maggio-giugno di Lonely Planet magazine Italia, è sfogliabile in formato digitale a questo link e anche la seconda guida romana su San Giovanni e Monti è già consultabile a questo link.

Nelle prossime settimane visitando la pagina dedicata qui sarà possibile consultare e scaricare in qualsiasi momento tutte le edizioni di “Vita di Quartiere”.

L’iniziativa fa parte di un percorso più ampio di valorizzazione delle comunità locali e di supporto ai piccoli negozianti e ai consumatori, veri protagonisti dei quartieri, che American Express sta promuovendo attraverso diverse iniziative, aiutando i commercianti ad evolvere il proprio modello di business e a rilanciarsi, sostenendo gli italiani nelle spese quotidiane, promuovendo le loro storie e il loro ruolo nel rilancio del Paese.

Di seguito e in allegato il comunicato stampa e le copertine delle quattro guide, nel caso possa interessante riprendere la notizia.