Skip to content

Overtourism, AIC: “agriturismi sono alternativa”

  • Redazione Agenfood
  • TURISMO

(Agen Food) – Bergamo, 6 sett. – “Il turismo di massa, o overtourism, è in aumento. Basti pensare che secondo gli ultimi dati, l’86% dei turisti si è concentrato nel 15% dei comuni. Ma l’Italia ha una ricchezza territoriale che le può permettere di orientare i flussi turistici verso le aree interne, valorizzando bellezze naturali e borghi secolari meno conosciuti”. “Per sfruttare al meglio questo potenziale servono infrastrutture in grado di collegare i grandi centri con le aree interne. Su questo c’è molto da fare e troppo spesso le aziende agricole si ritrovano da sole ricercando soluzioni a problemi che auspichiamo possano essere affrontati con una fattiva collaborazione con le istituzioni”.

Così il presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori Giuseppino Santoianni intervenendo al convegno “Agricoltura e Turismo: prospettive al 2030”, organizzato da AIC e Penisola Verde all’interno della storica Fiera di Sant’Alessandro di Bergamo.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×