Skip to content

Ricerca Samsung: il 73% dei viaggiatori italiani vuole superare le barriere linguistiche

  • Redazione Agenfood
  • TURISMO

(Agen Food) – Milano, 10 gen.- Samsung ha lanciato Found in Translation, una nuova ricerca che rivela come il 73% dei vacanzieri italiani ammetta che le proprie esperienze all’estero migliorerebbero se potessero comunicare meglio con i locali. 

Lo studio evidenzia che oltre un terzo (32%) degli italiani ha difficoltà a chiedere indicazioni, comprendere le usanze locali (27%) e persino ad ordinare da mangiare (20%), con il 39% dei viaggiatori che ammette di indicare i menu con il dito!

Inoltre, è emerso che le difficoltà linguistiche spingono le persone a restare nei luoghi turistici più comuni: quasi tre quarti (72%) degli italiani affermano che scoprirebbero più perle nascoste se potessero parlare con i locali, e più di un quarto (27%) ammette di essere stato scoraggiato dal visitare destinazioni da sogno perché non parla la lingua del posto.

Per superare l’ostacolo linguistico, Samsung invita i viaggiatori a mettere alla prova le funzioni di Galaxy AI durante la loro prossima avventura.

Funzionalità come Traduzione Live e Interprete possono risolvere facilmente il problema in tempo reale, eliminando i momenti “lost in translation”. 

Con Interprete, i viaggiatori possono comunicare con le persone del posto per scoprire luoghi unici, che solo i veri abitanti conoscono. Sul nuovo Galaxy Z Flip6, la modalità conversazione consente a entrambe le parti di vedere comodamente le traduzioni sullo schermo principale e di copertura per un dialogo facilitato. Con Traduzione Live , è inoltre possibile prenotare le attività previste dal proprio itinerario comodamente dal telefono – dalle cene nei ristoranti locali alle escursioni. 

Molti viaggiatori desiderano vivere nuove avventure in viaggio: il 65% ammette di utilizzare i social media per scoprire destinazioni uniche e tesori nascosti. Con Cerchia e Cerca, è facilissimo individuare queste mete: basta un semplice gesto sullo schermo per cercare informazioni su luoghi, souvenir o piatti desiderati.

Scattare la foto perfetta durante i viaggi è fondamentale per conservare i ricordi. I giovani lo confermano: il 26% dei ragazzi tra i 18 e i 34 anni dichiara che le proprie foto delle vacanze sono state rovinate da estranei sullo sfondo. Con Assistente foto, i viaggiatori possono andare oltre le modifiche di base e rimuovere facilmente elementi indesiderati dalle foto, per conservare alla perfezione ricordi indimenticabili. 

Informazioni su Traduzione Live e Interprete

Traduzione Live: offre traduzioni vocali e testuali bidirezionali in tempo reale durante le chiamate, facilitando prenotazioni in viaggio o conversazioni nella lingua madre del proprio interlocutore. Le lingue supportate includono cinese, inglese (India, Regno Unito, Stati Uniti), francese, tedesco, hindi, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese (Brasile), spagnolo (Messico, Spagna, Stati Uniti), tailandese e vietnamita.

Interprete: traduce istantaneamente conversazioni dal vivo attraverso una visualizzazione split-screen intuitiva, consentendo a due persone di leggere la traduzione testuale di ciò che l’altro sta dicendo. Le lingue supportate sono le stesse di Live Translate.

L’aggiornamento One UI 6.1 è necessario per utilizzare le funzionalità Galaxy AI. La traduzione in tempo reale durante le chiamate è disponibile su Galaxy S24 series, S23 series, S23 FE, S22 series, Z Fold6, Z Flip6, Z Fold5, Z Flip5, Z Fold4, Z Flip4, Tab S9 5G series e Tab S8 5G series.

Metodologia della ricerca:

  • Istituto di ricerca: Opinium Research
  • Campione: 12.000 adulti provenienti da Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Germania e Polonia
  • Periodo di rilevazione: dall’11 al 19 luglio 2024

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×