skip to Main Content

Tirolo in Alto Adige è targato “Pura qualità in montagna”

(Agen Food) – Tirolo (BZ), 22 nov. – La specialità inimitabile dei prodotti dell’Alto Adige, l’eccezionale paesaggio naturale e culturale, il clima mite e non per ultimo, l’amore dei contadini e degli albergatori per le proprie attività: questi sono i fattori per il successo del turismo in Alto Adige.

Tirolo, paese con poco più di 2.400 abitanti sopra Merano, è tra le località altoatesine targate “Pura qualità in montagna”, che garantisce ai propri ospiti un assoluto godimento dei piaceri della montagna e una genuina ospitalità con impareggiabili soddisfazioni a tavola.

L’iniziativa “Pura qualità in montagna” è rivolta a tutti gli albergatori e i proprietari di malghe e rifugi, che conducono la loro attività con impegno e dedizione, offrendo ogni giorno tutto ciò che rappresenta la montagna nella sua forma più autentica.

IDM Alto Adige conferisce la targa “Pura qualità in montagna” a tutte le attività che si sottopongono volontariamente ad un test. In questo modo, il sistema a punti è contemporaneamente un test di autovalutazione per i gestori e gli albergatori.

Inoltre, l’iniziativa serve ai proprietari ed agli affittuari di malghe e rifugi per migliorare ulteriormente la qualità delle loro attività, uniformandosi così alle elevate richieste del territorio di Merano e della Val Venosta. L’obiettivo finale è quindi di garantire un’alta qualità e il giusto benessere in montagna.

Tirolo vanta ben sette esercizi che possiedono la targa “Pura qualità in montagna”, posizionandosi tra i migliori paesi certificati dell’Alto Adige.

Albergo Hochmuth
Il ristorante dell’albergo Hochmuth offre deliziosi piatti tradizionali preparati con prodotti della propria agricoltura, da godere su una terrazza panoramica a quota 1.400m sopra la famosa città di cura di Merano e la Val d’Adige. Una tappa impedibile per recuperare le forze dopo escursioni o trekking tour.

Oberhochmuthof
Il ristorante situato alla stazione a monte della funivia sull’Alta Via Meranese offre prodotti tipici fatti in casa e cucina calda tutto il giorno con specialità di produzione agricola propria, speck e salumi. È possibile raggiungerlo con la funivia Alta Muta; dal “Vellauer Felsenweg”, dall’Alta Via Meranese; dalla Malga Leiter e dalla Croce di Tirolo.

Trattoria Steinegg
La trattoria si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione a monte dei Masi della Muta oppure a 30 minuti dalla malga Leiter. Propone prelibatezze tipiche della cucina altoatesina da gustare ammirando un panorama mozzafiato sulla città di Merano.

Gasthof Mutkopf
Il ristorante Mutkopf è una tradizionale meta escursionistica, con una splendida vista sulla conca meranese, sulla Val d’Adige, sulla Val Venosta e sul massiccio dell’Ortles. Sull’ampia terrazza soleggiata è possibile gustare deliziose pietanze, piccoli spuntini, un “Kaiserschmarrn”, torte e molte altre specialità locali fatte in casa.

Locanda Talbauer
La locanda Talbauer è ubicata a 1200 mt/slm sul versante meridionale del Parco Naturale del Gruppo Tessa e si distingue per la sua splendida posizione panoramica, aggrappata come un nido d’aquila alla pendice del Monte Muta. La famiglia Gamper dal 1961 gestisce la tradizionale locanda di montagna, che con il tempo si è fatta apprezzare per la cucina altoatesina e per la genuinità dei suoi prodotti.

Malga Oberkaser
La baita offre ottime pietanze tipiche e specialità fatte in casa, tra cui burro di malga, speck e salsicce affumicate, arrosto di agnello del proprio allevamento, canederli di speck o formaggio. Particolarmente suggestivo è lo strudel di mele accompagnato con un buon cappuccino: il tutto circondati da animali e fiori di montagna.

Rifugio Bocker
Il rifugio Bocker è una gradita meta per escursioni e camminate per chi parte da Merano o Tirolo. Il rifugio è anche un punto di partenza ideale per gite ed escursioni alpine nel Parco naturale Gruppo Tessa. Sulla terrazza panoramica e all’interno del rifugio vengono serviti cibi tipici della cucina sudtirolese.

#Tirolo #specialitàenogastronomiche

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top