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Rassegna stampa del 22 aprile 2025

(Agen Food) – Roma, 22 apr. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Il Giornale dedica ampio spazio all’impegno di Barilla per la sostenibilità, sottolineando come l’azienda parmense consideri la terra non solo come una risorsa agricola, ma come una vera e propria casa da custodire. Barilla supporta oltre 8.500 aziende agricole italiane attraverso cinque disciplinari rigorosi sviluppati con università, ONG e istituti scientifici. Dal Manifesto del Grano Duro alla Carta del Mulino, fino all’Accademia del Basilico, ogni iniziativa mira a tutelare la biodiversità, ridurre l’uso di fitofarmaci e migliorare la fertilità del suolo. Sempre secondo Il Giornale, l’azienda ha anche digitalizzato l’intera filiera del basilico, in collaborazione con xFarm Technologies, migliorando tracciabilità, sostenibilità e produttività, coinvolgendo 25 aziende agricole su oltre 300 ettari coltivati.

Il tema viene ripreso anche da Libero Quotidiano, che evidenzia come il 67% delle materie prime strategiche di Barilla provenga da filiere responsabili. Si cita inoltre il progetto “Bello e Buono”, sviluppato insieme al gruppo Davines, che unisce agricoltura e cosmesi in un modello replicabile fondato sulla rotazione tra cereali e piante aromatiche. Una testimonianza di come innovazione tecnologica e attenzione alla terra possano coesistere nel segno della qualità e del rispetto ambientale.

Passando all’ambito produttivo dolciario, L’Economia del Corriere della Sera celebra la crescita di Forno Bonomi, storica azienda veronese leader mondiale nei savoiardi, che nel 2024 ha toccato quota 80 milioni di euro di fatturato. L’azienda, guidata da Fausto e Renato Bonomi, si appresta a investire altri 17 milioni in una nuova linea produttiva per aumentare la capacità del 20%. L’export, che rappresenta il 60% del fatturato, vede nuove opportunità in India e Cina. Particolarmente interessanti anche le prospettive del “savoiardo mini”, destinato in particolare al canale horeca e alla GDO.

Sul fronte normativo e internazionale, Repubblica Affari&Finanza mette in luce una nuova stretta del Regno Unito sull’importazione di prodotti alimentari di origine animale dall’Unione Europea. Niente più salumi, formaggi e carne per Londra, nel tentativo di contenere il rischio di afta epizootica. Una misura che si innesta nel complicato scenario post-Brexit, tra negoziati in stallo con Bruxelles e tensioni con Washington per l’accesso dei prodotti agroalimentari americani sul mercato britannico.

Infine, uno sguardo al settore retail e franchising lo offre Italia Oggi Sette, che segnala l’espansione di Cioccolatitaliani. Il brand milanese, noto per il suo approccio “chocology” che fonde cioccolato, gelateria, pasticceria e caffetteria, è in cerca di nuovi talenti per rafforzare il proprio team ed è pronto a nuove aperture in franchising, in Italia e all’estero.

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