(Agen Food) - Modena, 12 ott. - Mancano ormai pochi giorni all'apertura della VII° edizione di Champagne Experience,…
Telmont Champagne svela la nuova cuvée Réserve de la Terre
(Agen Food) – Milano, 1 ott. – Champagne Telmont, parte del gruppo Rémy Cointreau, presenta in Italia la nuova cuvée Réserve de la Terre, un inno alla pu- rezza e all’agricoltura biologica.
Nella Maison Telmont dal 2022 è diventato azionista Leonardo DiCaprio, fortemente impegnato nelle battaglie ambientaliste. La filosofia di Telmont che ricerca la produzione di Champagne biologico, col- tivando l’uva e producendo vini senza l’uso di di- serbanti e pesticidi, fungicidi o fertilizzanti sintetici, ben si sposa con il dichiarato impegno ambientalista dell’attore.
Invecchiato in cantina per tre anni (sboccatura 2024) con vinificazione classica in acciaio inox, fermenta- zione malolattica, 100% biologico certificato, Rés- erve de la Terre è un blend di tre eccezionali annate di Champagne (2020 al 70%, e vini di riserva sia del 2019 al 15% sia del 2018 al 15%) e tre vitigni perfet- tamente equilibrati (Meunier al 44%, Chardonnay al 34% e Pinot Nero al 22%).
Si tratta di un Extra Brut in 64.800 di bottiglie nume- rate con etichetta che reca tutte le informazioni del prodotto.
Asciutto, con basso residuo zuccherino (livello di zuc- chero di 2,5 grammi/litro) e fruttato, questo Cham- pagne Extra Brut permette la piena espressione del- la forza e del carattere del terroir. Riflette la vita del vigneto, l’energia del terreno e la vitalità del terroir. Al di là dei classici codici dello Champagne, le uve biologiche si traducono in una cuvée di energia che ci arriva dal Sole, precisione, equilibrio e complessi- tà. Questo vino supera i paradossi, unendo l’incisivo al gourmand, l’aspro al croccante, il fresco al maturo. Alla presentazione della nuova cuvée, tenutasi al Bul- gari Hotel di Milano, Ludovic du Plessis, presidente di Telmont così commenta: “Con questa nuova cu- vée Réserve de la Terre, Telmont continua a dimo- strare i benefici dell’agricoltura biologica per il suolo, i viticoltori e il vino stesso. È il sapore del futuro”.
Lo Champagne annovera tra i suoi creatori Bertrand Lhôpital,cellar Master e Grape Father di Maison Tel- mont nonché Richard Geoffroy, già Cellar Master e Chef de Cave di Dom Pérignon e fondatore – produt- tore di Iwa Sake che così commentano la nascita di questo nuovo prodotto:
Bertrand: “Questa cuvée biologica è una delle mie più grandi vittorie. È il frutto del mio lungo impegno nella viticoltura biologica e del rispetto che nutro verso il terroir e le viti. Un manifesto-cuvée, radioso, lumino- so e pieno di vita”.
Così Richard: “Questo vino è solare, radioso e rivela il terroir in tutta la sua purezza. È il futuro dello Cham- pagne: una coerenza totale tra intenzione e risultato. Luminosità, energia, armonia e serenità”