(Agen Food) - Solighetto (Tv), 6 sett. – Si è svolto il 3 settembre a…
Vendemmia 2024, fotografia dell’Italia del vino da Nord a Sud
(Agen Food) – Ora (Bz), 07 ago. – “In questo momento, l’andamento dei vigneti si presenta ottimale in quasi tutte le nostre terre di produzione del vino. Nella zona di Montepulciano, dove siamo presenti con la cantina Lunadoro e produciamo l’omonimo Nobile toscano, nei mesi di maggio e giugno non è mancata la pioggia e oggi splende il sole caldo di luglio, binomio climatico che ha permesso alla vigna di crescere rigogliosa. Lo stesso vale per la Puglia, nel leccese, nel brindisino e nel tarantino, dove produciamo i nostri vini Masso Antico: una primavera bagnata ma senza disastri e oggi un sole caldo e asciutto. Ottima annata climatica anche per i vigneti sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, dove risiede la nostra cantina Bacio della Luna, e in quelli delle Cantine di Ora in Trentino Alto Adige, che hanno beneficiato delle abbondanti piogge primaverili e ora sono più rigogliosi che mai, con una maturazione dell’uva ideale. Ci aspettiamo quindi, se le condizioni meteo si manterranno stabili, una grande annata per i nostri vini italiani”.
Così Daniele Simoni, AD di Schenk Italia, commenta l’attuale stato dei vigneti in previsione della vendemmia 2024. L’azienda, con sede ad Ora (Bz), è tra i leader italiani nella produzione di vino con oltre 150 ha di terreni vitati sparsi sulla Penisola, un fatturato che nel 2023 ha superato i 141 milioni di euro e i 57 milioni di bottiglie vendute. Grazie alla dislocazione variegata delle sue cantine di produzione, che vanno dal nord del Trentino Alto Adige e del Veneto, al centro della Toscana fino al sud della Puglia, oggi l’azienda è in grado di analizzare lo stato del vigneto Italia e di prevedere, salvo imprevisti, quantità e qualità dei suoi vini 2024.
“Le abbondanti piogge cadute al nord tra aprile e giugno hanno rischiato di compromettere la crescita ottimale dell’uva ma grazie alla dedizione, alla professionalità e all’esperienza di tutto il nostro staff tecnico impegnato sul campo, siamo riusciti a contenerne gli effetti negativi – fa sapere Egidio Finazzer, responsabile agronomo di Schenk Italia. Il costante e attento monitoraggio della situazione e l’adozione tempestiva delle misure necessarie per proteggere le piante, oggi ci permette di affermare con soddisfazione che i nostri vigneti sono in piena salute e pronti per portare a termine il loro ciclo produttivo”.
A rafforzare il quadro positivo anche il miglioramento delle condizioni meteorologiche delle ultime settimane che, insieme alle previsioni favorevoli per le prossime, sta contribuendo in maniera significativa al successo della stagione vitivinicola di Schenk Italia. “Grazie a condizioni climatiche più stabili, oggi i nostri vigneti presentano un quadro fitosanitario molto buono, vale a dire piante sane senza segni di malattie o infestazioni che potrebbero compromettere la qualità del raccolto. Inoltre, la qualità dei grappoli risulta ottima, con frutti che mostrano un buon grado di sviluppo e maturazione. Questi sono tutti segnali molto positivi, non solo per la salute attuale dei vigneti ma anche per fare una previsione positiva sulla produzione di vini di alta qualità”, prosegue l’agronomo. Guardando al prossimo futuro, “siamo fiduciosi che quest’estate ci regali tempo stabile e soleggiato, essenziale per la maturazione finale delle uve – spiega Finazzer. Se queste condizioni favorevoli persisteranno, prevediamo una vendemmia 2024 molto ricca, sia nella resa che per l’alta qualità delle uve. La stabilità del clima e la presenza di giornate soleggiate permettono infatti alle viti di completare il processo di fotosintesi in maniera efficiente, accumulando nei grappoli zuccheri e altri composti benefici. Ciò si traduce in un miglioramento sia del sapore che della struttura del vino prodotto”.
Per quanto riguarda i tempi della vendemmia, secondo Daniele Ress, responsabile enologo di Schenk Italia, “avremo un anticipo di circa 10-15 giorni rispetto alla raccolta dello scorso anno, il che significa che nelle regioni meridionali si inizierà già in questi primi 10 giorni di agosto per le uve bianche, mentre al Nord e al Centro la vendemmia delle uve bianche e delle basi spumante inizierà dopo metà agosto. Nei nostri vigneti, la vendemmia prenderà il via nei primi giorni di settembre nella zona del Prosecco, alla fine di agosto per il Primitivo in Puglia e tra il 20 e il 30 settembre per il Sangiovese a Lunadoro”.