(Agen Food) - Salerno, 13 giu. – Si è concluso con straordinaria partecipazione e successo…

Da Genova al vertice della miscelazione: Still Bistrot vince la settima edizione del Mix Contest Italy Tour
(Agen Food) – Torino, 01 giu. – Il sipario è calato sulla settima edizione di Mix Contest Italy, l’evento itinerante firmato MT Magazine che celebra lo stato dell’arte della miscelazione nazionale. La finalissima, andata in scena questa sera, ha incoronato Marella Batkovic e Luca Chicone del locale Still Bistrot come miglior bartender d’Italia, al culmine di una sfida ad altissimo tasso tecnico e di adrenalina. Il secondo posto è andato a Ciamponi da Montesilvano con il premio Best Speech e il terzo a La Reserve di Torino con il premio Audience.
Il “Tour dell’Insolito”: la miscelazione dove nessuno era mai arrivato
La settima edizione di Mix Contest Italy, passerà agli annali per il coraggio del suo itinerario. Il format ha voluto scardinare i classici circuiti delle grandi metropoli, portando la cultura del grande bere miscelato in piazze e contesti inediti. Il tour ha toccato tre tappe memorabili: la storica sede di Amaro Lucano in Basilicata, la costa abruzzese a Montesilvano (Pescara) – evento che ha ottenuto il prestigioso patrocinio del Comune grazie alla lungimiranza del Sindaco, degli Assessori e del promotore Alessandro – e infine Bolzano, dove la competizione è stata ospitata negli spazi del Mercato Centrale e del neonato Whalter Park, offrendo un connubio perfetto tra mixology e proposte gastronomiche del territorio
I trend emersi: Sostenibilità, Territorio e Semplicità Complessa
La finale non è stata solo una competizione, ma un osservatorio privilegiato sui trend che guideranno i banconi nei prossimi mesi, analizzati da una giuria d’eccezione composta da giornalisti di settore ed esperti internazionali. Tra le tendenze dominanti:
Zero Waste: Tecniche di riutilizzo totale degli ingredienti tramite fermentazioni e riduzioni.
Botaniche Locali: Una forte impronta territoriale che ha integrato le eccellenze delle tappe toccate.
Semplicità complessa: Drink visivamente pulitissimi ed eleganti, ma sorretti da preparazioni millimetriche e lunghe lavorazioni dietro le quinte.
Un successo reso possibile dalla sinergia con grandi brand partner dell’industry come Coca-Cola, House of Suntory, Tassoni, Bitter Fusetti, Amaro Lucano e Mancino Vermouth, che hanno messo le loro referenze premium a disposizione della creatività dei bartender.
I Premi Speciali della Settima Edizione:
Oltre al podio principale, la giuria ha assegnato i seguenti riconoscimenti:
Premio Miglior Speech (La capacità di raccontare il drink):Ciamponi conDhimitri Gjoni eStefano Ciamponi
Premio Best Audience:Vittorio Rosso conLa Reserve
Premio Best Drink By:Premium Spiritsè diLa Menagere
Premio Best Drink By:Suntory Globalè diStill Bistrot
Premio Best Drink By:Fusettiè diBarmacia
Premio Best Drink By:Amaro Lucano e Mancino è diBlack Sheep
Premio Best Drink By: Tassoniè diCasa Minghetti
“Questa edizione ha dimostrato l’incredibile maturità della bar industry italiana e, soprattutto, ha creato un autentico senso di community,” commentano gli organizzatori di MT Magazine. “Vedere fino a 12 cocktail bar fare squadra in ogni tappa, davanti a un pubblico numeroso e caloroso, è la dimostrazione che la miscelazione in Italia è cultura, accoglienza e condivisione. Appuntamento al prossimo anno”.
