(Agen Food) - Roma, 13 mag. - Il CIHEAM Bari è presente a Codeway Expo…

La Norvegia entra in pizzeria: al via la sfida per la miglior pizza allo stoccafisso d’Italia
(Agen Food) – Roma, 30 apr. – La partecipazione è aperta a tutti i pizzaioli italiani che vorranno sfidarsi in questa prova creativa. Basterà inviare una mail all’Associazione Eccellenza Nella Pizza (info@eccellenzanellapizza.it) con il nome della pizza, la descrizione della ricetta con gli ingredienti utilizzati e una foto che la rappresenti. Si accettano le candidature entro il 20 Giugno 2026.
Il protagonista di questo lievitato sarà lo stoccafisso delle Isole Lofoten, in Norvegia. Un ingrediente estremamente versatile che viene utilizzato nella cucina italiana da decenni, insieme alla sua versione sotto sale, il baccalà. I pizzaioli potranno interpretarlo come preferiscono, con l’obiettivo di valorizzare questo prodotto e la loro identità.
La semifinale del concorso si terrà durante la quarta edizione del Festival della Pizza d’Autore, Pizza In Piazza, nella splendida cornice di piazza dei Signori a Vicenza, una giuria di esperti del settore e mastri pizzaioli selezioneranno le sei proposte che passeranno alla fase finale.
La finale si terrà il prossimo autunno in una location d’eccellenza, dove i fondatori dell’Associazione Eccellenza Nella Pizza e Olaf Johan Pedersen, direttore del consorzio Tørrfisk fra Lofoten, sceglieranno il vincitore. Il pizzaiolo che vincerà la sfida riceverà una targa dedicata e un premio pari a 1.000 euro in materie prime, per sostenere e valorizzare la propria attività.
Inoltre, le pizzerie che sceglieranno di mantenere nel proprio menù la pizza creata con lo stoccafisso, verranno inserite nel sito Tørrfisk fra Lofoten che raccoglie le migliori realtà ristorative d’Italia che utilizzano questo pregiato prodotto.
Per ulteriori informazioni +39 345 8812764
Stoccafisso Tørrfisk fra Lofoten IGP
Ottenuto esclusivamente dal pregiato merluzzo artico (Skrei) e lasciato essiccare naturalmente all’aria aperta nelle Isole Lofoten, questo stoccafisso è il primo alimento non europeo ad aver ottenuto il riconoscimento IGP e racchiude oltre mille anni di storia e tradizione norvegese. Grazie al clima unico del circolo polare artico, il pesce mantiene intatte tutte le proprietà nutritive, trasformandosi in un concentrato di sapore e versatilità.
Il legame tra lo stoccafisso e il nostro paese affonda le radici in una storia unica che risale al 1432, quando il nobile mercante veneziano Pietro Querini naufragò proprio tra i ghiacci delle Isole Lofoten, selvaggio arcipelago norvegese, e ne riportò i primi esemplari in Italia, dando inizio a un’amicizia gastronomica che dura da secoli. Oggi l’Italia è il primo mercato mondiale per il Tørrfisk fra Lofoten IGP: un’eccellenza che unisce la purezza dei mari norvegesi alla creatività della nostra cucina.
L’Associazione Eccellenza Nella Pizza
Nasce senza scopo di lucro nel 2019, per promuovere la cultura della pizza e tutelare i prodotti di qualità con filiera di produzione italiana che la accompagnano. L’obiettivo è quello di riunire i migliori mastri pizzaioli e affiancarli con supporto nella crescita e nel successo. Per questo l’Associazione organizza con costanza workshop di formazione e aggiornamento per gli associati, insieme ad eventi al pubblico di risonanza nazionale. Il più importante di questi è “Pizza In Piazza”, che si svolge annualmente in Piazza dei Signori a Vicenza, creando un ponte di confronto tra tradizione e pizza contemporanea.
Pizza In Piazza, il Festival della Pizza d’Autore
Una tre giorni tutta dedicata al simbolo della cucina italiana più amato nel mondo.
La pizza torna protagonista in una delle piazze più suggestive d’Italia per raccontare le sue diverse espressioni e le tendenze del momento. Dal 26 al 28 Giugno, Piazza dei Signori a Vicenza ospiterà la quarta edizione di Pizza In Piazza, l’evento firmato dall’Associazione Eccellenza Nella Pizza (AENP), che porterà appassionati e professionisti alla scoperta del mondo pizza in Veneto, tra firme d’eccellenza e nuove promesse.
In programma: percorsi di degustazione con pizze esclusive e vini in abbinamento, laboratori per bambini e un weekend all’insegna della condivisione e del divertimento. Il convegno di quest’anno si terrà Sabato 27 Giugno e avrà come tema “Radici e Confini: la pizza del territorio”.
