(Agen Food) - Città di Castello (Pg), 02 ott. - Hai meno di quarant'anni? La…

Terre Sorelle, l’ortofrutta sicula per i mercati nazionali ed esteri
(Agen Food) – Ragusa, Catania, 10 nov. – di Claudia Pollara – Si è costituita la AOP Terre Sorelle Associazione di Organizzazioni di Produttori guidata da Salvatore Albani, della Albani Op leader del settore agroalimentare del sudest siciliano. La Albani Op ha 95 soci conferitori e gestisce 280 ettari in ortofrutta le cui produzioni prevalenti sono il pomodoro e la melanzana.
Hanno aderito alla AOP Terre Sorelle la Op Agrologica Bio, situata a Chiaramonte Gulfi (Rg) e la Op Opas, con sede a Mazzarrone (CT). La prima è specializzata nelle produzioni biologiche con 40 soci conferitori e 250 ettari in coltivazioni biologiche, con una produzione prevalente di uva e pomodoro, dove l’uva biologica rappresenta il 40%. È gestita da Claudio Parrino. La seconda è gestita da Nunzio Busacca: 204 soci conferitori e 1500 ettari con il 60% sull’uva da tavola a marchio di tutela IGP e un 40% di altra frutta.
Obiettivo della AOP Terre Sorelle è raggiungere traguardi importanti per l’ortofrutta siciliana, favorire l’aggregazione di realtà imprenditoriali
Salvatore Albani afferma che la costituzione di Terre Sorelle è finalizzata alla collocazione stabile nei mercati nazionali ed esteri per rifornirli delle migliori varietà i principali gruppi della Grande Distribuzione Organizzata. Sottolinea che singolarmente le tre OP mantengono da tempo rapporti consolidati con molti gruppi della Grande Distribuzione Italiana e dunque nell’ambito della condivisione e supporto, si è proiettati al miglioramento del processo produttivo e della macchina organizzativa del settore agroalimentare funzionale ad aggiungere valore alla AOP terre Sorelle.
