Skip to content

Feolfruit Melannurca IGP, regina della produzione aziendale

(Agen Food) – Nola (NA), 14 feb. – di Pol. Cla. – Feolfruit ha partecipato alla fiera di Berlino, Fruit Logistica, all’interno dello stand di OP AOA, nell’ambito dell’Italian Fruit Village.  La protagonista di questa edizione è stata la Melannurca Campana Igp, proposta in un caratteristico melaio, oltre che nelle varie confezioni e infine come ingrediente principale di una linea di trasformati sviluppata e brandizzata dall’azienda.

Feolfruit, azienda specializzata in Melannurca Campana IGP-Indicazione Geografica Protetta, nasce nel 2018 dalla caparbietà del giovane manager nonché agronomo Vincenzo Feola, il quale ha mosso i primi passi nell’imprenditoria agricola nel 2013, avviando la propria attività su una superficie di soli 4 ettari.

Oggi Feolfruit, sede legale a Nola (Napoli), opera su una superficie aziendale di 100 ettari, dislocati tra i comuni di Caianiello, Tora e Piccilli e Presenzano, tutti in provincia di Caserta, territorio ricompreso nella zona dell’Indicazione geografica protetta Melannurca Campana Igp. Questa pomacea tradizionale costituisce il core business aziendale, occupando l’80% delle superfici produttive. Un 15% dei terreni è investito invece a nocciole Giffoni e Mortarella, mentre la restante parte, il 5%, è destinato alla produzione di kiwi Hayward.

Tutte le referenze aziendali sono coltivate secondo i principi della lotta integrata, e dispongono delle certificazioni GlobalGAP e Grasp, oltre all’Igp per la Melannurca. Produce annualmente una  media di  melannurca di circa 1300/1400 tonnellate, con un prodotto confezionato,  conferito all’organizzazione Op Aoa. Obiettivo commerciale è quello di promuovere quanto più possibile questa mela rossa tradizionale non solo presso le catene italiane di supermercati, ma anche all’estero poiché per i frutticoltori della Campania, la melannurca è la regina delle mele.

Feolfruit è un’azienda a conduzione familiare specializzata in frutticoltura da oltre 60 anni, che vede nella sostenibilità e nell’innovazione tecnologica una solida continuità. I prodotti aziendali sono destinati per l’80% alla Gdo italiana e per la restante parte ai mercati agroalimentari nazionali. Feolfruit dispone di un magazzino di lavorazione di 1000 mq, di cui 300 occupati dalle celle frigorifere. L’opificio aziendale è dotato di linee di lavorazione e calibratrici automatiche per poter selezionare, confezionare e poi vendere il prodotto. Da quest’anno l’assortimento aziendale ha introdotto le pere, commercializzato già dal mese scorso.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×