Skip to content

Maltempo in Sardegna, Paolo Mele: “In alcune zone della regione compromesse le ortofrutticole fino al 70%”

(Agen Food) – Cagliari, 17 dic. – “La pioggia incessante di questi ultimi due mesi ha gravemente compromesso le produzioni ortofrutticole della Sardegna con danni che in alcune aree raggiungono il 70% tra mancati raccolti e mancate semine per la prossima stagione. Dal Sassarese al Sulcis passando per l’Oristanese, il Medio Campidano e il Campidano di Cagliari l’acqua ha distrutto migliaia di ettari coltivati o sta rendendo impraticabile la raccolta di ciò che è rimasto. Alla luce di questo quadro desolante è bene che la Regione dichiari subito lo stato di calamità naturale per il comparto ortofrutticolo”.

Lo ha detto il Presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele, che in questi giorni sta seguendo, insieme agli uffici territoriali e provinciali dell’associazione di categoria, l’emergenza causata da piogge, grandine, neve e, in ultimo, con queste giornate soleggiate ma fredde, dalle gelate che sono arrivate a dare il colpo di grazia finale in diversi territori dell’Isola.

“Oltre il danno la beffa – ha aggiunto Mele – perché dopo aver perso il prodotto si rischia anche di perdere i finanziamenti nazionali e dell’Unione europea che vengono elargiti alle Organizzazioni di Produttori (OP) dell’ortofrutta sarde solo a patto che queste possano garantire una crescita annua di almeno il 2% del Valore della produzione commercializzata (VPC). Con perdite che per certe OP hanno raggiunto il 70% il traguardo di crescita è impensabile. Solo la Regione e quindi il Governo possono predisporre una moratoria, giustificata dall’eccezionalità degli eventi atmosferici, per impedire che le OP possano perdere risorse indispensabili per continuare a operare dopo un’annata come questa. Un intervento urgente del genere lo si deve a un settore che spesso, più di altri, deve fare i conti con le devastazioni dovute alle calamità naturali e alle repentine evoluzioni atmosferiche che si verificano sempre più spesso”, ha concluso Mele.

#confagricolturasardegna #maltempo

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×