Skip to content

Alta Campania Wine Fest, I edizione al via domani con 24 cantine e tanta passione

(Agen Food) – Caserta, 04 set. – Domani, venerdì 5 e sabato 6 settembre a Castel Campagnano, in provincia di Caserta, si terrà la prima edizione dell’Alta Campania Wine Fest, che nasce con l’ambizione di valorizzare un territorio vasto e peculiare che comprende le areali di Roccamonfina, Massico, Matese e Monti Trebulani – Tifatini. Il progetto Alta Campania Wine Fest vuole far parlare gli 8 borghi che hanno recentemente preso parte a un progetto di zonazione territoriale e che rientrano nell’ultimo areale citato, ovvero Pontelatone, Castel Campagnano, Caiazzo, Piana di Monte Verna, Formicola, Liberi, Castel di Sasso e Ruviano. L’evento vuole mettere in luce la straordinaria eterogeneità dei suoli e dei vitigni autoctoni, tra cui il Casavecchia, il Pallagrello Nero e il Pallagrello Bianco. Spazio anche a masterclass, djset, concerti, degustazioni e momenti di vera e propria formazione. Diversi anche i talk e agli approfondimenti con giornalisti, esperti del settore, addetti ai lavori.

Si inizierà domani 5 settembre alle 18 con un interessante talk con lo chef Domenico Marotta, chef 1 stella Michelin del ristorante “Marotta” di Castel Campagnano, assieme a Tommaso Luongo, sommelier presidente di AIS Campania, e ad Antonio Salerno, archeologo del Ministero della Cultura. Si proseguirà con la masterclass “I vini degli 8 borghi, 3 areali a confronto” con Giovanni Piccirillo che introdurrà il progetto di zonazione.

 Sabato 6 settembre, sempre alle 18, ci sarà il talk con Franco Pepe, il maestro pizzaiolo della pizzeria “Pepe in grani” di Caiazzo, assieme a Leonardo Ciccarelli, giornalista ed esperto eno gastronomico oltre che redattore del magazine “Food & Wine”, e Yuri Buono, giornalista ed esperto del settore Wine. A seguire ci sarà di nuovo la masterclass “I vini degli 8 borghi, 3 areali a confronto” con Giovanni Piccirillo che introdurrà il progetto di zonazione. Al termine dei 2 giorni di masterclass ci sarà sempre una degustazione di Pallagrello Bianco e di Casavecchia.

Tante anche le proposte food che accompagneranno il festival, dove spiccano le eccellenze come il maestro pizzaiolo Ciccio Vitiello di “Cambiamenti 2.0” a Caserta, l’iconica Salumeria Malinconico di Napoli, il panino più buono d’Italia di Gigione a Pomigliano d’Arco, la mozzarella di bufala casertana di La Baronia, i dolci dei casertani Casale dei Mascioni, le focacce di Don Piero, i drink di Amaro Caserta. Ben 24 le cantine che saranno presenti all’evento del 5 e 6 settembre, ovvero: Alois, Canestrini, Masseria Piccirillo, Vestini Campagnano, Il Verro, Laboris Catrame, Alepa, Davide Campagnano, Cantina di Lisandro, Viticoltori del Casavecchia, Tenuta Santa Monica, La Masserie, Cantine di Hesperia, Terre dell’Angelo, Raffaele Campagnano, Tenuta Ievoli, Calatia, Teresa Mincione, Sclavia, Sergio Sagliocco, Marra Winery, Vigne Chigi,            Tenuta Pezzapane, Scaramuzzo Winery.

A realizzare il festival sarà Asso Alta Campania, progetto che non si limita alla semplice promozione dei suoi vini ma si prefigge di costruire un’identità forte e riconoscibile per l’intero territorio. L’associazione è composta da 7 imprenditori under 40 del settore Wine: Luca e Alessandro Catrame di Laboris Catrame; Roberto Canestrini di Canestrini Wine; Gabriella Bosco di Cantina di Lisandro; Davide Ievoli di Tenuta Ievoli; Giovanni Marra di Marra Winery; Giovanni Rossetti operatore del settore Wine. Con il cuore nella tradizione e lo sguardo rivolto al futuro, Asso Alta Campania si propone di unire i produttori locali in una rete che promuove la sostenibilità, la qualità e l’autenticità, mettendo in evidenza la bellezza e le potenzialità di un angolo di Campania ancora poco conosciuto, ma capace di regalare emozioni uniche. Per partecipare all’evento basterà acquistare il proprio ticket su Asso Alta Campania Events – 4 Upcoming Activities and Tickets | Eventbrite.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×