Cioccolato di Modica alla presentazione della Relazione sul patrimonio agroalimentare a Montecitorio
(Agen Food) – Modica (Rg), 03 ott. - Il Presidente del Consorzio di Tutela del…

(Agen Food) – Piozzo (Cn), 29 set. – di Claudia Pollara – La Fiera della Zucca di Piozzo diventa Nazionale. L’appuntamento è a Piozzo, capitale italiana della zucca dal 3 al 5 ottobre 2025 per l’ultima edizione con la dicitura Fiera. Dal 2026 con vanto della Pro Loco e del Comune di Piozzo (provincia di Cuneo) la qualifica di Fiera Nazionale, ne evidenzia il prestigio e premia l’impegno della comunità, dei volontari e delle istituzioni locali.
Il prestigioso riconoscimento da parte della Regione Piemonte rappresenta un importante passo avanti nel percorso di crescita della Fiera e una conferma del valore culturale, agricolo e turistico che l’evento ha saputo esprimere in oltre trent’anni di storia.
La manifestazione nell’edizione 2024, ha richiamato oltre 50.000 visitatori da tutta Italia esponendo più di 600 varietà di zucche provenienti da tutto il mondo, coltivate localmente e presentate in un’atmosfera unica nel suo genere. Intanto proseguono i preparativi per l’edizione 2025 ricca di novità, esposizioni, gusto e tradizione.
Il sindaco di Piozzo, Sergio Lasagna dichiara che la qualifica di Fiera Nazionale è un orgoglio immenso per tutta la comunità. Un premio al lavoro di squadra che sollecita a proseguire sulla strada della qualità, dell’accoglienza e della promozione del territorio con responsabilità.
