Skip to content

Fernet-Branca lancia “Amaro è solo l’inizio”: una nuova visione di gusto

  • Redazione Agenfood
  • MIXOLOGY

(Agen Food) – Milano, 11 dic. – Fernet-Branca, brand milanese e simbolo dell’amaro italiano dal 1845, nell’anno di celebrazione dei suoi180 anni annuncia il lancio dellanuova campagna “Amaro è solo l’inizio”,un nuovo concept che ha l’obiettivo di guidare il consumatore alla scoperta del gusto iconico del prodotto attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi rivelatori:

  • il primo sorso è un incontro deciso con l’amaro autentico delle 27 erbe aromatiche;
  • il secondo sorso mostra una complessità avvolgente, dove spezie e aromi dialogano armonicamente;
  • il terzo sorso conduce infine al piacere puro, con note dolci ed esotiche che rivelano l’equilibrio sorprendente di Fernet-Branca.

Passo dopo passo, i tre sorsi accompagnano il consumatore in un’esperienza sensoriale progressiva che educa, sorprende e conquista con l’amaro delle sue 27 erbe. Proprio come i momenti “amari” della vita che, se accolti, possono trasformarsi in esperienze positive. 

Ed è proprio da questo parallelismo che si sviluppa il film di campagna ideato per Fernet-Branca dall’agenzia creativa LePub, portando in scena una situazione capitata a tutti almeno una volta: delle persone durante una serata scoprono di essere vestite uguali ma, complice anche una voce fuori campo fresca e ironica che guida il susseguirsi di tre scene, i protagonisti raggiungono un’inaspettata e piacevole intesa. La conclusione? “Non sempre amaro è la fine… a volte, amaro è solo l’inizio”.

Il nuovo claim sintetizza il cuore di tutta la nuova campagna 2026: l’amaro come invito alla curiosità e all’apertura, un driver di scoperta che porta a qualcosa di nuovo e interessante. 

E Fernet-Branca incarna questo dualismo alla perfezione: un amaro senza compromessi, che si presenta con un impatto deciso, ma rivela una profondità sorprendente sorso dopo sorso, fino a diventare inconfondibile.

«In un anno così significativo, che segna i nostri 180 anni, era fondamentale per noi dare il via a una nuova era. E lo abbiamo fatto con una campagna che guarda al futuro senza dimenticare la nostra eredità» – afferma Martina Cerbone, Marketing Director di Fratelli Branca Distillerie. «Con “Amaro è solo l’inizio” vogliamo raccontare il gusto del nostro prodotto attraverso un rituale che educa, sorprende e conquista. L’amaro non è più un limite, ma un invito a scoprire qualcosa di nuovo: un’esperienza autentica che, proprio come nella vita, può rivelarsi molto più gradevole di quanto si pensi al primo impatto».

Lo spot TV, nei formati da 30’’ e 15’’, è on air dal 7 al 28 dicembre sulle principali reti nazionali – Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione dedicata da 15’’ su YouTube e contenuti nativi per i social, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico giovane e curioso. Con “Amaro è solo l’inizio”, Fernet-Branca celebra 180 anni di storia continuando a parlare il linguaggio del presente, invitando a vivere l’amaro come esperienza da scoprire nel tempo.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×