(Agen Food) - Milano, 06 ott. – Fonte Margherita 1845 realizza nuove referenze e aggiunge…

Debutta il Giulio Ferrari 2009
(Agen Food) – Trento, 04 ott. – Un’intrigante nota floreale e una magnifica persistenza sono la cifra distintiva della nuova annata del Giulio Ferrari Riserva del Fondatore. Frutto di uve Chardonnay perfettamente sane e ricche dal punto di vista aromatico, l’annata 2009 della bollicine italiana più premiata di sempre lascia presagire fin d’ora una straordinaria longevità. Un vino vibrante, nobile ed appagante.
Chardonnay dai preziosi riflessi dorati su un giallo brillante. Il perlage è finissimo e persistente.
Bouquet intenso e complesso, dalla mineralità spiccata, arricchita da sentori esotici. Alle percezioni di cioccolato bianco e nocciola seguono note balsamiche e preziose pennellate di spezie, cera d’api e miele.
Fastose suggestioni scaturiscono dal corpo cremoso e vellutato, con fragranze di miele di acacia accompagnate a note di frutta esotica. L’invecchiamento ultradecennale sui lieviti conferisce un finale di gran complessità, che colpisce per eleganza e freschezza.
“Il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2009 al naso spalanca le porte di una viennoiserie, con note di gianduia, caramello mou e pane tostato, ma prima si fanno anche sentire profumi freschi di tiglio e fiori d’arancio. Il palato, cremoso ma slanciato, si apre con sentori di pera e mela ruggine; rivela un’acidità simile a quella di un Chablis, e un finale sapido. Un retrogusto persistente di arancia salata e ficchi secchi”, Aldo Fiordelli, Decanter.
#giulioferrari2009 #riservadelfondatore #chardonnay
