Localtourism.it è il progetto ideato da Enzo Dota, presidente di “Reti del Mediterraneo”. Nato nel cuore della Puglia si definisce la community più grande d’Italia che parla “locale”, mettendo “a sistema” Agroalimentare, Turismo e Cultura.
Il progetto ha la missione di fortificare il settore dell’agroalimentare e promuovere il territorio, trasformando il prodotto in un “biglietto da visita” attraverso un QR Code che lo identifica “geolocalizzandolo”.
L’etichetta “parlante” intrattiene il cliente, racconta la storia dell’azienda, fornisce le informazioni specifiche non solo dei suoi prodotti e dei suoi servizi, ma anche del suo territorio, suggerendo informazioni sui punti di interesse culturali di quel determinato luogo, le sue strutture ricettive e gli eventi più significativi e tradizionali del luogo.
Localtourism.it consente, in maniera tanto semplice quanto efficace, di entrare in una splendida vetrina in cui mostrare la propria esperienza, il proprio prodotto, innestando la propria storia in un contesto costellato da altre esperienze attrattive e uniche, diverse dalla propria, in un sistema virtuoso che si autoalimenta, certificando il valore di un Made in Italy tutto locale – testimoniato dal un eloquente “.it” – e trasformando il consumatore del prodotto o il fruitore del servizio in un turista esperienziale.
Localtourism.it consente di “mettersi rete”, così che diversi “attori” locali possano promuoversi a vicenda senza costi ulteriori, così sostenendo l’intera realtà del territorio in cui spicca, di volta in volta, il prodotto o il servizio pilota. Una rete in cui il valore del singolo rafforza al gruppo e viceversa.
Localtourism.it permette alle PMI di diventare Local Ambassador ed essere “presenti su un territorio virtuale dove l’ospite ha la possibilità di fare dei tour virtuali del territorio attraverso i video e le “geolocalizzazioni” sul sito stesso.
Localtourism.it crede nella forza delle realtà locali e vuole posizionarle in alto per poter essere viste e conosciute sempre di più.
Gli scopi, i vantaggi e i servizi di Localtourism.it sono tanti
1. Digitalizzazione del rapporto tra azienda e territorio. Un lavoro del genere richiederebbe notevoli risorse sia di tempo che economiche per il produttore. Con localtourism.it questa problematica viene affidata ad un team esperto e con un investimento notevolmente inferiore.
2. Aumento della potenza di comunicazione, grazie alla presenza di ogni produttore sulle pagine di altri (non competitor).
3. L’azienda diventa ambasciatrice del proprio territorio. Più turisti ci sono nel proprio territorio, più possibilità si hanno di farli diventare propri consumatori.
4. Il Made in Italy viene finalmente valorizzato e certificato.
5. Il prodotto con il brand di localtourism.it assume un valore diverso da quello dei competitor, quindi di conseguenza, può essere venduto con una marginalità superiore rispetto a quelli provenienti da altri territori perché riconosciuto, valorizzato e certificato come prodotto italiano.
6. Aumentare la vendita tramite il proprio e-commerce grazie alla vetrina all’interno di localtourism.it.
Cosa è necessario:
5 Produttori Locali interessati ad aderire all’iniziativa
10 Ristoratori collegati al Produttore Locale
10 Alberghi o B&B collegati al Produttore Locale
Diventando Local Manager della Rete Localtourism.it potrai avere una percentuale fissa per ogni Azienda che aderisce al progetto fino al 40% sulla quota di adesione della stessa.
Richiedi info sul progetto a segreteria@agenfood.it