(Agen Food) - Firenze, 07 nov. - di Nicoletta Curradi - Il James Suite Hotel…

Libri, Pane da tutto il mondo e Per Amore: viaggi e memoria
(Agen Food) –Roma, 07 nov. – di Claudia Pollara – Tutto il pane del mondo in 256 pagine. È il libro di Fulvio Marino edito da Slow Food con 400 tipi di pane, 70 ricette, scuole, tecniche e lieviti madre dei cinque continenti. Sono raccontati i pani più celebri del mondo, un viaggio internazionale tra i lievitati. Fulvio Marino sostiene che raccontare l’unicità del pane nelle varietà dei cinque continenti evidenzia un codice comune tra tutti i popoli.
Si può definire un Atlante del pane: pagnotte senza lievito del Medioriente, pane di Africa con miglio e teff, le più conosciute baguette francesi, i pumpernickel nordeuropei, i soffici pani orientali shokupan. Anche le tortillas messicane e i sourdough bread pane a lievitazione naturale della scuola di San Francisco.
Altre 256 pagine per un ricettario scritto da Alice Agnelli, edito da Gribaudo, Per Amore raccontano le ricette divise per quattro stagioni. Il cibo per tenere viva la memoria: in autunno i costoni di ricotta montata e cachi, inverno con la ganache al cioccolato vegana, frittelle di Gelsomino in primavera, risotto alla albicocche in estate. Per le feste: crema al mascarpone per Natale e tortino salato per Pasque. Cupcake colorati, churros e noodles per le feste a tema.
