Skip to content

Boom per la Mortadella Bologna IGP: +10% export e vendite in rialzo

(Agen Food) – Milanofiori (Mi), 18 nov. – La Mortadella Bologna IGP chiude i primi 9 mesi del 2025 in netta crescita: produzione +3,8%, vendite +4,0% ed export +10,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. La produzione complessiva passa dai 29 milioni e 300mila Kg dei primi 9 mesi del 2024 ai 30 milioni e 450 mila del 2025,mentre le venditesalgono da oltre 24milioni di Kg del 2024 a oltre 25 milioni di Kg, confermando un trend positivo che premia la qualitĂ  e la riconoscibilitĂ  del prodotto.

Continua positivo anche l’andamento dell’affettato in vaschetta, che segna un ulteriore incremento del +3,5%, confermando l’apprezzamento crescente per questo formato da parte dei consumatori sia in Italia che all’estero. 

Sul fronte internazionale, l’export si conferma il vero motore della crescita della IGP: +10,1%,con performance particolarmente brillanti in Belgio (+77,2%), Svizzera (+32,3%) e Spagna (+17,6%),dove il Consorzio sta svolgendo programmi promozionali finanziati dalla UE.

Tra i mercati extra UE spicca l’exploit del Canada che passa dai 3.500 Kg dei primi 9 mesi del 2024 agli oltre 25.000 Kg del 2025 con un balzo del +601,8%,dovuto alla riapertura del mercato dopo la chiusura per PSA.Buone anche le performance di Polonia (+62,8%), Croazia (+45,6%) e Repubblica Ceca (+15,3%).

“In un contesto caratterizzato dalla contrazione degli acquisti e del carrello della spesa, è motivo di grande soddisfazione poter constatare che la Mortadella Bologna IGP continui la sua crescita, trainata ancora una volta dall’export che rappresenta stabilmente il 24% delle vendite e che registra incrementi non solo in mercati in cui siamo impegnati con progetti di promozione cofinanziati dalla UE (Belgio, Spagna e Svizzera) ma anche in mercati che possiamo definire emergenti per questa produzione tutelata  quali Polonia, Croazia e Repubblica Ceca che crescono a doppia cifra e che, per volumi di vendita, rientrano, a pieno titolo, nella Top Ten dei Paesi UE per export, offrendo ulteriori margini di crescita e sviluppo” – afferma Guido Veroni, Presidente del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna.

In Italia, la GDO si conferma il principale canale di vendita con una quota del 54,9%, seguita dal Normal Trade col 27% e dal Discount col 18,0%

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×