(Agen Food) - Reggio Emilia, 19 nov. – Il Parmigiano Reggiano 24 mesi del 4…

Un Natale goloso ma leggero? Il segreto è Frienn di Olitalia
(Agen Food) – Milano, 19 nov. – A Natale, quando la tavola si riempie di piatti che raccontano la tradizione, la frittura diventa simbolo di piacere e condivisione: dorata, croccante e leggera.
Olitalia, fondata nel 1983 e oggi guidata dai fratelli Angelo, Camillo ed Elisabetta Cremonini, è un’azienda familiare simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo dell’olio e dell’aceto. Presente in quasi 120 Paesi, con 12 linee produttive, oltre 170 dipendenti e un fatturato consolidato di 311 milioni di euro nel 2024, Olitalia è un punto di riferimento per la ristorazione professionale e per le cucine domestiche.
Secondo una recente ricerca NielsenIQ, Olitalia è la marca di olio preferita dagli chef italiani*: un riconoscimento che premia la costante attenzione alla qualità e all’innovazione.
Frienn: il tocco perfetto per le fritture di Natale
Tra i prodotti di punta di Olitalia c’è Frienn, l’olio da frittura nato dall’esperienza dell’azienda nel mondo ristorazione, testato e approvato dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani che rende il fritto croccante e asciutto a casa come al ristorante. Frutto di una ricerca avanzata e di una formulazione esclusiva protetta da brevetto europeo, questo olio è a base di semi di girasole alto oleico 100% italiani e antiossidanti, in parte estratti dal rosmarino. È senza olio di palma e garantisce stabilità alle alte temperature, riducendo fumo, schiuma e cattivi odori e rispettando il gusto originario degli ingredienti.
Pensato per chi vuole ottenere anche a casa un fritto croccante e asciutto, proprio come al ristorante, Frienn è disponibile nei principali supermercati italiani nella bottiglia da 1 litro, realizzata in PET 100% riciclato e riciclabile, frutto di un progetto di economia circolare realizzato in collaborazione con Coripet.
Alla versione classica si affianca lo Spray, il formato da 175 ml ideale per l’uso con friggitrici ad aria, padelle e forno: un modo pratico e sostenibile per dosare l’olio con precisione, garantendo lo stesso risultato croccante e asciutto di sempre. Il sistema, senza gas propulsore e dotato di sacca interna sigillata, mantiene intatta la qualità e preserva l’aroma naturale del prodotto.
Così, che si tratti di un fritto della tradizione o di un piatto leggero preparato con la friggitrice ad aria, Frienn è sempre l’alleato perfetto per le feste, dove innovazione, gusto e leggerezza si incontrano in un unico gesto!
Una ricetta che profuma di festa: le Pallotte Cacio e Ova con Frienn
La chef Cristina Lunardini, volto amatissimo della televisione italiana, in collaborazione con Olitalia, propone un grande classico abruzzese: le Pallotte Cacio e Ova.
Un piatto semplice e ricco di gusto, che conquista per la sua genuinità e viene esaltato da una frittura leggera e croccante con Frienn, perfetta per le occasioni di festa!
Ingredienti3 uova – 180 g pecorino grattugiato – 300 g mollica di pane raffermo – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato – 1 spicchio d’aglio – 250 g passata di pomodoro – 1 cipolla rossa – latte q.b. – 2 litri Frienn Olitalia
Procedimento
Ammorbidire il pane nel latte. In una padella, rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine, aggiungere la passata, salare e cuocere dolcemente. In una ciotola, unire il pane strizzato con uova, pecorino, aglio e prezzemolo, amalgamare bene e formare le pallotte.
Friggerle in abbondante Frienn fino a doratura, poi tuffarle nel sugo e lasciarle insaporire per 10 minuti. Un piatto che racconta la bontà autentica del Natale italiano, dove la tradizione incontra la leggerezza di una frittura perfetta.
