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Dalle competizioni al Natale: il Maestro Morrone detta il trend con i mignon-gelato

(Agen Food) – Roma, 04 dic. – Eugenio Morrone, Campione del Mondo di Gelateria – già Tre Coni Gambero Rosso nel 2024 e nel 2025, e premiato nella Hall of Fame del Gelato Festival World Ranking – prosegue nel suo lavoro di grande ricerca sul gelato artigianale italiano. Rivestiti, decorati come mini-dessert e a dimensione di boccone, ecco i ‘Morroncini’ del Maestro nativo di Zagarise (provincia di Catanzaro) ma ormai a Roma da oltre vent’anni con le sue gelaterie a Trastevere e al Pigneto. In occasione del periodo natalizio ha realizzato dei mignon-gelato, elaborati rigorosamente a mano, declinati in diversi gusti e con ingredienti che seguono la stagionalità.

Uno tira l’altro, il ‘Brontino’ al pistacchio di Bronte, il ‘Romano’ con nocciole di Carbognano, il ‘Mandorlino’ con mandorle grezze della Calabria, il ‘Venezuelano’ con massa di cacao del Venezuela, il ‘Brillo’ allo zabaione con marsala siciliano, il ‘Mandarino’ con sorbetto di mandarino, il ‘Lamponcino’ con sorbetto di lampone, il ‘Cubano’ con cioccolato fondente dell’Equador e rum agricolo, il ‘Goloso’ con arachide e caramello salato, ‘Esotico’ con mango e passion, il ‘Gianduiotto’ con chuao Domori  e nocciole viterbesi.

“È un progetto che avevo pensato e testato già 15 anni fa, ovviamente l’ho riattualizzato in chiave contemporanea approfondendo il lavoro di sperimentazione sulle materie prime, e rinnovato nella forma e nel packaging. I Morroncini hanno una consistenza morbida e cremosa, glassati con una copertura croccante che crea un contrasto molto piacevole. Al palato ogni gusto è valorizzato nella sua freschezza e dolcezza, rotonda e persistente, che svanisce in modo graduale” – commenta Eugenio Morrone.

Il Maestro gelatiere intanto sta già pensando alla serie estiva dei Morroncini, magari in versione tropicale e a basso contenuto di zuccheri, un format – quello brandizzato dal campione del mondo di gelateria – su cui pare abbiano già messo gli occhi diversi mercati esteri per esportarlo in quei Paesi dove il gelato artigianale italiano sta grandemente spopolando.

Redazione Agenfood

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