Skip to content

Azienda Agricola Chicco: peperoni da tutto il mondo

(Agen Food) – Bologna, 18 nov. – di Claudia Pollara – Al Villaggio Coldiretti a Bologna Alessandro Racca, dell’azienda agricola Famiglia Chicco, ha raggiunto migliaia di consumatori. L’azienda è specializzata nella produzione di peperone, in un’area vocata come quella di Carmagnola (Torino). 

Non coltivano solo peperoni, brassiche, asparagi e fragole. Frequentare le fiere è faticoso e di solito me ne occupo io che sono il più giovane della famiglia.  Oltre al fresco l’azienda ha un’ampia scelta di prodotti trasformati che al momento non trasformano direttamente, ma si affida a una ditta specializzata del territorio.

L’azienda si sviluppa su oltre una decina di ettari e, per completare la gamma, si rifornisce di frutta presso agricoltori specializzati piemontesi. Ad esempio, dalla zona di Saluzzo (Cuneo) arrivano le mele di un produttore specializzato.

Riguardo al peperone, non è prodotto solo quello tipico locale di Carmagnola, ma anche altre tipologie e anche quelle piccanti, con varietà che provengono da diverse zone del mondo, offrendo dunque una vasta gamma di prodotto. 

In generale, l’annata del peperone di Carmagnola del 2025 è stata ottima sia in termini di qualità che di quantità, anche grazie alle coltivazioni in serra che hanno protetto i peperoni dalle avversità climatiche. Questo risultato ha permesso di superare i problemi delle annate precedenti e di far riscoprire la qualità delle varietà autoctone, incluso il nuovo quadrato allungato.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×